La Pasqua e la Pasquetta di quest’anno saranno caratterizzate da condizioni meteorologiche avverse che interesseranno l’intero territorio italiano. Le previsioni meteo indicano l’arrivo di perturbazioni e tempo instabile a partire da Sabato Santo, con il Nord Italia che sarà particolarmente colpito da questo maltempo. Secondo gli esperti di 3bmeteo, ci saranno tre fronti perturbati in totale: il primo porterà maltempo già da Sabato, mentre gli altri due si susseguiranno tra Domenica di Pasqua e Lunedì di Pasquetta con pochissimo intervallo tra loro.
Durante la giornata di Domenica 31 marzo, Pasqua, si prevedono precipitazioni intense soprattutto sui settori alpini e prealpini, pedemontani e sulla Liguria. Lunedì, invece, rovesci e temporali colpiranno principalmente le regioni centrali e, verso fine giornata, anche alcune zone del Sud. A rendere ancora più complessa la situazione ci saranno venti forti e temperature particolarmente elevate, con punte di 30°C sul medio Adriatico e nel Sud in generale.
Per quanto riguarda le previsioni della Domenica di Pasqua, si attendono molte nubi fin dal mattino su Alpi, Prealpi e Nordovest, con piogge e rovesci localmente intensi tra Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia. Nel pomeriggio, i fenomeni si intensificheranno ulteriormente tra Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e alto Friuli. Le basse pianure avranno fenomeni più modesti, ma con rischio di temporali nel pomeriggio. Tra la sera e la notte, il maltempo tornerà a colpire il Nordovest, la Lombardia e il Triveneto, con rischio di nubifragi su Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Al Centro si prevede una situazione più soleggiata o velata, con qualche addensamento irregolare e isolati piovaschi sull’alta Toscana, che potrebbero intensificarsi nella notte. Al Sud, invece, il tempo sarà soleggiato con qualche velatura. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con punte fino a 29/30°C sulla Sicilia settentrionale. I venti saranno moderati meridionali con locali rinforzi e i mari generalmente mossi o molto mossi.
Per quanto riguarda le previsioni di Pasquetta, al Nord si prevede ancora tempo instabile al mattino, soprattutto su centro est Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane lombardo venete, con maggiori schiarite sul resto dei settori. Nel pomeriggio potrebbero verificarsi ancora qualche piovasco o temporale tra Lombardia e Triveneto, isolato anche sulla Liguria. In serata, ampie schiarite un po’ ovunque con qualche rovescio residuo al Nordest. Al Centro si attende un veloce transito di piovaschi e qualche isolato temporale, con schiarite già dal pomeriggio sulla Toscana. Infine, al Sud si prevede qualche veloce piovasco sulla Sardegna e verso sera tra Campania, Molise e Puglia, con più sole altrove. Le temperature saranno in calo al Centro, ma in ulteriore aumento al Sud con punte di 30°C in Sicilia e Calabria. I venti saranno forti meridionali e i mari molto mossi o agitati, con possibili mareggiate.