Meteo: novità sul freddo di Febbraio

Meteo: novità sul freddo di Febbraio

Temperature miti anche col maltempo

Cosa ci aspetta dopo questa perturbazione?

Conclusioni: un inverno più normale ma senza estremi

L’Italia si prepara a un netto cambio di scenario meteorologico dopo settimane di stabilità atmosferica e assenza di precipitazioni. Un’ondata di maltempo è infatti in arrivo, pronta a interessare inizialmente il nord del Paese a partire da venerdì, per poi estendersi a tutta la penisola nei giorni successivi. Questo cambiamento porterà con sé forti piogge e temporali , alcuni dei quali potrebbero rivelarsi particolarmente intensi. Un ritorno delle piogge che si rivela prezioso per le riserve idriche, ormai sempre più a secco dopo un lungo periodo di siccità.

Temperature miti anche col maltempo

Nonostante l’arrivo del maltempo, le temperature non subiranno un crollo significativo, grazie a correnti piuttosto miti provenienti dai quadranti meridionali. Queste correnti trasporteranno aria relativamente calda, mantenendo così le quote nevose elevate: si prevede infatti buona neve solo ad alta quota, sopra i 1200-1300 metri in media nel fine settimana, e oltre i 1500 metri sugli Appennini . Al di sotto di tale soglia avremo solo pioggia, ma visto – come dicevamo – il contesto precedente, sarà già una “manna dal cielo”.

Cosa ci aspetta dopo questa perturbazione?

Ma cosa ci attende dopo questa fase di maltempo? Emergono scenari invernali per il prosieguo del mese? Secondo gli ultimi aggiornamenti, sembra che a partire dalla metà di febbraio, indicativamente dal 14-15 febbraio , possa instaurarsi una circolazione favorevole all’afflusso di correnti da est e nord-est sull’Italia. Si prevede dunque un probabile raffreddamento , seppur in un contesto generalmente anticiclonico e stabile. Il clima diventerà più freddo, con temperature inferiori rispetto al periodo precedente, in particolare nelle regioni orientali della penisola, che potrebbero risentire maggiormente del vicino bacino di aria fredda posizionato sui Balcani.

Conclusioni: un inverno più normale ma senza estremi

Tuttavia, non si prospetta una vera e propria ondata di freddo, ma piuttosto una fase caratterizzata da normali temperature invernali , dopo un lungo periodo di clima mite. Al momento, appare improbabile un’irruzione di aria fredda o gelida che possa coinvolgere l’intera penisola fino alla fine della seconda decade di febbraio. Per gli amanti del freddo intenso e della neve a bassa quota, sembra quindi che ci sarà da attendere ancora.

Questo scenario meteorologico rappresenta comunque un importante segnale di cambiamento, con il ritorno delle precipitazioni che offriranno una boccata d’ossigeno alle riserve idriche del Paese, pur mantenendo un quadro termico relativamente mite per il periodo. La situazione potrebbe evolvere ulteriormente nei prossimi giorni, con la meteorologia sempre pronta a riservare sorprese.