Meteo: altra calura primaverile in arrivo, poi esplode l'Inverno

Meteo: altra calura primaverile in arrivo, poi esplode l'Inverno

Le previsioni meteo per la settimana

La​ stagione invernale sembra⁢ ormai essere un⁤ lontano ricordo, con le temperature che continuano a salire ben oltre la​ media stagionale. Questa settimana, infatti, assisteremo a un ulteriore ⁣aumento delle temperature , con valori massimi che‌ supereranno⁤ di gran⁤ lunga la ‍norma.

Le previsioni meteo per la settimana

La​ possibile riscossa dell’Inverno

Le prospettive per il futuro

Le ipotesi per‌ la fine di Febbraio

Questo fenomeno è ormai ‌diventato una costante durante⁣ questo Inverno, con periodi ⁤di freddo ridotti al minimo. In alcune regioni d’Italia, si avrà addirittura la⁢ sensazione di essere⁣ già in Primavera, grazie alla piena ‌affermazione dell’anticiclone che porterà con sé masse ​d’aria calde di origine subtropicale. Il freddo, quindi, sembra essere ⁤stato rimandato a data da destinarsi, con la possibilità di‍ un‍ clima più invernale solo verso la fine di Febbraio.

Dopo l’ultima ondata di maltempo ‍che ha portato pioggia e neve, ci apprestiamo a vivere un’altra fase anomala ‍che ci accompagnerà per alcuni giorni. L’ anticiclone di​ origine africana è ormai alle porte, con gli ultimi disturbi ⁤meteorologici che si​ protrarranno ancora fino ⁢a martedì, soprattutto al Sud Italia.

Tra mercoledì 14 e giovedì 15, l’anticiclone raggiungerà il suo apice, estendendosi fino al Centro Europa. Di conseguenza, le temperature subiranno ⁤un’ulteriore⁣ impennata, con‍ punte⁣ che⁢ potrebbero sfiorare‌ i 20 gradi in alcune località del Sud e delle Isole Maggiori.

Il riscaldamento più marcato si registrerà ‍in ⁣quota, il che non è ​una buona notizia​ per le nevicate recenti, soprattutto​ sulle Alpi. Nei bassi strati, invece,⁢ si avvertirà un clima più fresco a causa delle inversioni termiche e del freddo notturno, favorito da cieli sereni e privi di nubi.

La​ possibile riscossa dell’Inverno

Tuttavia, ⁣la⁢ situazione potrebbe cambiare verso‌ la fine della settimana, quando una saccatura atlantica​ potrebbe riuscire‍ a penetrare nel Mediterraneo, mettendo in difficoltà ‍l’anticiclone. Al momento, però, c’è ancora incertezza su questo possibile peggioramento, in quanto non è ⁤chiaro quanto l’anticiclone riuscirà a⁢ resistere e a respingere l’assalto⁢ delle perturbazioni.

Le prospettive per il futuro

Per⁢ quanto riguarda il ritorno del grande⁤ freddo, al ⁣momento non si intravede nulla di​ concreto all’orizzonte. Solo​ nella ​prossima settimana potrebbe verificarsi un nuovo abbassamento delle temperature in Europa, in⁣ particolare nelle nazioni ​centro-settentrionali, ma l’Italia potrebbe‍ non ⁢essere direttamente⁣ interessata.

Le ipotesi per‌ la fine di Febbraio

Non bisogna però sottovalutare l’ipotesi di qualche episodio​ freddo tra la fine di Febbraio ⁤e l’inizio di Marzo, come conseguenza di⁤ un possibile indebolimento del Vortice Polare, dovuto a un riscaldamento previsto in stratosfera. Sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti per capire se questa ipotesi si concretizzerà.

In conclusione, sembra che l’Inverno vero e proprio sia ancora lontano, con un clima che si preannuncia più primaverile per la settimana in corso. Le temperature continueranno a essere più⁢ elevate del⁤ normale, con l’anticiclone⁢ africano che dominerà la scena‌ meteorologica. Solo il tempo ci dirà se e quando il freddo farà il suo ritorno, ma per ora possiamo goderci un anticipo‌ di Primavera.