Meteo weekend tra freddo e anche neve, poi clamoroso colpo di scena
Aria artica ha conquistato tutta l’Italia, ma l’anticiclone sta già tornando e determinerà un brusco stop dell’Inverno
Dopo un periodo insolitamente mite, il meteo è cambiato in modo drastico. L’aria artica, dapprima presente sul Centro-Nord Europa, ha finalmente valicato le Alpi al seguito di una perturbazione che ha portato anche neve a quote basse. Finalmente si sta rivedendo tanta neve in Appennino, anche al Sud.
Ora però incombe un nuovo cambiamento di circolazione, che porterà all’ennesima retromarcia dell’Inverno . Non ci sono infatti le condizioni per irruzioni fredde durature o almeno non ancora, visto anche il recente ricompattamento del Vortice Polare.
Questo raffreddamento ce lo porteremo comunque appresso per alcuni giorni. I venti freddi di Tramontana e Grecale spireranno ancora domenica, accentuando la sensazione di freddo soprattutto al Sud. Sul resto d’Italia spiccheranno le temperature minime molto basse, localmente le più rigide da inizio Inverno.
Il grande freddo notturno sarà in qualche modo protagonista anche in avvio di settimana nonostante l’anticiclone, vista l’aria rigida e secca ben presente nei bassi strati. La serenità del cielo e l’attenuazione dei venti contribuiranno infatti a temperature rigide che potranno ulteriormente abbassarsi almeno al Sud.
Grande Anticiclone e prime novità a fine Gennaio
A seguire, ci sarà un graduale cambio di passo delle temperature anche nei valori notturni, in quanto il forte anticiclone inizierà a pompare aria più mite non solo in quota, ma anche nei bassi strati. Il gelo si smorzerà anche se parzialmente, visto che il rialzo termico risulterà più marcato sulle alture.
Il dominio dell’alta pressione si appresta a caratterizzare quest’ultima parte di Gennaio. Sarà un anticiclone molto potente che fa paura anche per la persistenza. Nei primi giorni di settimana lo strapotere dell’alta pressione non sarà ancora così forte e ci sarà lo spazio per qualche infiltrazione atlantica.
Il clou di questa fase anticiclonica dovrebbe raggiungersi nella parte centrale della settimana, anche se i massimi si dovrebbero posizionare ad ovest dell’Italia, tra Spagna e Francia. Questa posizione leggermente defilata dell’anticiclone esporrà i versanti adriatici a qualche refolo d’aria fresca.
Solo negli ultimi giorni del mese il potente campo di alta pressione potrebbe leggermente indebolirsi e variare la sua posizione. In questo frangente non è da escludere una maggiore ingerenza del freddo da est verso le Adriatiche e il Sud. In qualche modo potrebbe essere il segnale di un risveglio dell’Inverno.
