Meteo: freddo artico e calo delle temperature, quanto durerà
Il meteo in Italia: un inverno dal sapore freddo
Le correnti settentrionali stanno interessando l’Italia, portando con sé un clima che ricorda l’inverno. Il picco di freddo si sta raggiungendo in queste ore (mercoledì 10), con un ulteriore calo delle temperature, seppur non eccessivo.
• Il meteo in Italia: un inverno dal sapore freddo
• Freddo pungente in attenuazione nel weekend
• Meno freddo la prossima settimana
Freddo pungente in attenuazione nel weekend
Nonostante il freddo, non si prevede un abbassamento delle temperature particolarmente marcato, in quanto la maggior parte dell’aria fredda rimarrà confinata oltre le Alpi e nei Balcani. L’Italia sarà quindi interessata solo marginalmente rispetto al gelo che sta colpendo gran parte dell’Europa centro-settentrionale e i paesi orientali del continente.
Nella seconda metà della settimana, l’aria fredda inizierà a ritirarsi dall’Italia , grazie all’arrivo di un vortice ciclonico dalle Baleari che porterà con sé aria leggermente più mite. Tuttavia, il ritiro del flusso freddo sarà graduale, con temperature che continueranno a mantenersi basse nei bassi strati atmosferici, soprattutto nelle valli e pianure del Centro-Nord Italia.
Si prevedono quindi gelate notturne più intense al Centro-Nord , a causa delle inversioni termiche nelle aree prive di nuvole. Il freddo notturno sarà avvertibile fino a venerdì, mentre durante il giorno si assisterà a un’inversione di tendenza nelle zone più soleggiate, ma in Pianura Padana potranno persistere, localmente, nebbe e foschie anche di giorno, mantenendo temperature basse per tutta la giornata.
Meno freddo la prossima settimana
Il vero cambiamento climatico si manifesterà nel weekend , quando l’Italia sarà interessata prima dall’anticiclone e poi da un cambiamento della circolazione atmosferica. L’aria fredda proveniente dal nord inizierà infatti a essere sostituita da un flusso più mite e umido da sud-ovest.
Le temperature dovrebbero quindi aumentare almeno al Centro-Sud, anche se questo nuovo flusso da sud-ovest potrebbe anticipare l’arrivo di un nuovo impulso freddo dal Nord Europa . Tuttavia, gli effetti di questa discesa fredda potrebbero essere limitati e marginali sull’Italia.
In generale, si prevede un cambiamento più netto della circolazione atmosferica nella prossima settimana , con un’influenza maggiore dell’aria mite atlantica proveniente dalla Penisola Iberica, che potrebbe dominare il clima sul Mediterraneo e sull’Italia.
L’inverno potrebbe quindi subire una nuova battuta d’arresto che potrebbe rivelarsi duratura . Si prevede infatti che il gelo sarà confinato principalmente nelle regioni settentrionali e orientali del continente europeo.
