Meteo: braccio di ferro fra Gelo e Anticiclone Africano, l’Italia nel mezzo

Meteo: braccio di ferro fra Gelo e Anticiclone Africano, l’Italia nel mezzo

L’Inverno potrebbe ritirarsi la prossima settimana, ma l’Italia sarà lambita ancora dall’aria fredda artica

Fa freddo sull’Italia, con meteo diffusamente invernale nel momento in cui un vortice di bassa pressione si appresta a transitare sui mari del Sud. La circolazione di bassa pressione è destinata a scorrere verso levante e presto uscirà di scena.

Dopo le ultime piogge e nevicate all’estremo Sud, ci sarà un miglioramento in un contesto ancora decisamente invernale con aria pungente. Lo spostamento ad est del vortice favorirà il richiamo di ulteriori infiltrazioni d’aria fredda dai Balcani.

Nel corso del weekend l’aria fredda inizierà a ritirarsi dall’Italia , per via di un cambio di circolazione e della ricomparsa, pur timida dell’anticiclone. Lo scenario sarà invece ben diverso sull’Europa Centro-Settentrionale, dove si farà strada una nuova discesa d’aria gelida legata al Vortice Scandinavo.

Questa enorme area depressione fredda manterrà il dominio incontrastato alle medie e alte latitudini, senza riuscire ancora ad affondare verso il Mediterraneo e l’Italia. Ancora una volta il nostro Paese resterà ai margini ed anzi vedrà crescere l’influenza di una circolazione molto più mite.

Dopo il freddo, una vampata africana su parte d’Italia

Nei primi giorni della settimana l’Italia sarà lambita da un fronte freddo in scorrimento verso i Balcani e la Grecia, con aria più fredda che si limiterà perlopiù al Nord. Da ovest inizierà invece a spingere aria mite convogliata da una depressione atlantica al largo della Penisola Iberica.

La successiva avanzata di questa saccatura porterà degli effetti con un cambiamento importanti, in quanto ci sarà la staffetta tra le infiltrazioni atlantiche e correnti più calde nord-africane. Le temperature si riporteranno rapidamente sopra la media, annullando l’Inverno almeno al Centro-Sud.

Il riscaldamento parrebbe importanti, con temperature che saliranno molto sopra la media con valori anche sopra i 20 gradi al Sud. Il Nord si troverà più a metà strada tra il flusso subtropicale e le interferenze fredde legate al lago gelido sul Nord Europa.

In linea generale, nel corso della prossima settimana sembra avanzare un cambio di circolazione sostanziale con l’ennesima svolta negativa dell’Inverno. Il persistere del lago gelido su parte d’Europa mantiene comunque delle possibilità che prima o poi anche l’Italia ne possa beneficiare, nel momento di un cambio di circolazione.