Meteo GENNAIO, partenza sprint!
Attenzione attenzione, si intravedono grandissime novità evolutive. Le condizioni meteo climatiche potrebbero cambiare, pesantemente, già negli ultimi giorni dell’anno.
Un cambiamento indotto, guarda un po’, dalle complesse dinamiche riguardanti il Vortice Polare . Un Vortice Polare che in questo momento è fortissimo ed è questo il motivo per cui avremo un periodo anticiclonico. Alta Pressione Subtropicale, che come al solito darà luogo ad anomalie termiche preoccupanti, esagerate, insopportabili.
Però piano col dire che l’Inverno non avrà nient’altro da dare… Dove c’è scritto? Non è una sentenza, non è legge, non possiamo stilare bilanci a stagione appena cominciata. Il passato non è il presente, ovvio, quindi non c’è scritto da nessuna parte che siccome i due Inverni passati non hanno portato nulla di buono anche questa stagione proporrà la stessa minestra.
Vedrete che il cambiamento di fine anno sarà profondo, imponente, talmente imponente che potrebbe spalancare le porte all’arrivo del freddo.
Già, potrebbe spalancare le porte all’irruzione artica che da un po’ di tempo a questa parte stiamo ipotizzando. Non perché la si voglia a tutti i costi, ci mancherebbe, ma perché i segnali in tal senso continuano ad arrivare numerosi. Segnali atmosferici, segnali che come detto riguardano il Vortice Polare.
Segnali di un Inverno che nel mese di gennaio potrebbe riservare dei veri e propri colpi di scena . Checché se ne dica secondo noi sarà un Inverno totalmente diverso dai precedenti, probabilmente sarà quell’Inverno che ci farà far pace col concetto di normalità stagionale. Consci, però, che la nuova normalità stagionale contemplerà anche tediose fasi anticicloniche come quella che stiamo per affrontare.
Quindi calma, occorre avere pazienza, la pazienza di saper apprezzare tutto quel che di buono porterà questa stagione invernale.
