Avvio di INVERNO prima del previsto: meteo sempre più sorprendente

Avvio di INVERNO prima del previsto: meteo sempre più sorprendente

Freddo, neve, insomma inverno : condizioni meteo climatiche pronte a stupire. Sì, avete letto bene, ancora una volta il quadro meteorologico riserverà dei colpi di scena come se fino a questo momento non ne avesse già riservato…

Il caldo anomalo delle ultime settimane, anzi diciamo pure dell’ultimo mese passa, non ha riguardato soltanto le nostre regioni ma coinvolto ampie zone d’Europa. Ricordiamoci le fu le temperature della penisola iberica, della Francia, del Benelux, delle isole britanniche, di varie zone dell’Europa centrale.

Ecco, ora tutto quello che prima sembrava estate infinita diventerà improvvisamente inverno anticipato. Sì, perché la complicata manovra che più volte abbiamo descritto nei precedenti approfondimenti si sta realizzando quindi possiamo ampiamente confermare la pesante ondata di freddo che sta per abbattersi sul vecchio continente.

Freddo vero, freddo pienamente invernale, addirittura gelo durante la notte… Freddo comunque capace di portare nevicate a bassissima quota, freddo capace di portare tanta neve ad esempio in Scandinavia ed anche sulle alture scozzesi.

Ma al di là dei dettagli sulle zone colpite dalle nevicate diciamo che la complessa manovra atmosferica sta gettando le basi per quello che poi sarà lo start del prossimo inverno.

Sì, perché come abbiamo detto più e più volte le fondamenta della prossima stagione invernale le stiamo gettando proprio in questo momento e sarà fondamentale che siano fondamenta solide onde evitare pericolosi ritorni di fiamma dell’anticiclone africano. Un rischio che è sempre lì in agguato, questo lo sappiamo, ma dobbiamo fare di tutto per riuscire a scongiurarlo.

Guardiamo pertanto con fiducia le prossime settimane e in modo particolare guardiamo con fiducia al mese di novembre perché siamo convinti che riserverà non pochi colpi di scena.