• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 18 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Meteo: la doppia perturbazione che metterà in crisi Agosto

Elisabetta Ranieri di Elisabetta Ranieri
29 Lug 2023 - 14:15
in Ad Premiere, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Non una, ben due perturbazioni potrebbero mettere a dura prova l’Estate in Italia. Non ci sono più dubbi sulla prima, qualche dubbio in più invece c’è sulla seconda. Le condizioni meteo, tuttavia, sono destinate a peggiorare con l’inizio del mese di Agosto.

LEGGI ANCHE

L’estate anticipa i tempi, caldo rovente pronto ad infuocare fine maggio

Sulle tracce dell’ESTATE 2026: cosa è emerso davvero sinora

 

L’ultimo mese dell’Estate meteorologica, proprio nel pieno del Solleone, ovvero il periodo solitamente più caldo per la nostra penisola, rischia di subire un pesante contraccolpo. Potremmo parlare di un contraccolpo inaspettato dopo un mese di Luglio clamorosamente caldo, anche troppo, tanto da porlo tra i più caldi di sempre in Italia.

 

Prima perturbazione di Agosto

Dopo tutto questo caldo rischiamo di passare all’estremo opposto, ovvero in un contesto troppo più fresco del normale e anche molto perturbato. Al momento i centri meteo più importanti concordano con l’arrivo di almeno due perturbazioni distinte, entrambe di stampo nord-atlantico ed entrambe ricche di aria fresca e temporali.

 

La prima è confermata tra 3 e 6 Agosto: saranno giorni molto più freschi del solito e anche molto instabili, a partire dal nord Italia. I temporali potrebbero rivelarsi violenti, ricchi di grandine e colpi di vento. Non è da sottovalutare, infatti, l’arrivo di aria troppo fresca nel pieno dell’Estate, soprattutto in un Mediterraneo ricco di calore ed energia dopo un Luglio così rovente.

 

Basterà già solo questa perturbazione per mandare in fumo i piani di tanti italiani che proprio nella prima decade di Agosto decideranno di concedersi qualche giorno di relax.

 

Seconda perturbazione di Agosto

Aumentano sempre più le probabilità riguardo l’arrivo di un’altra perturbazione nei giorni successivi, ovvero tra 7 e 9 Agosto. In questo caso saranno nuovamente le regioni del nord il principale obiettivo di fresco e temporali. Ma anche il resto d’Italia potrebbe vivere un nuovo guasto dopo qualche ora di caldo e tranquillità.

 

Vacanze di Ferragosto?

Ancora presto per dirlo, ma pare che la seconda decade di Agosto, quella che ci traghetterà al Ferragosto, possa rivelarsi più stabile e calda. Ma per il momento si tratta solo di mere ipotesi meteo a lungo termine. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: agostocaldograndinemeteotemporali
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

METEO 15 giorni, clamorose novità in vista

Prossimo articolo

Meteo: ecco la VECCHIA NORMALITA’ perduta

Elisabetta Ranieri

Elisabetta Ranieri

Docente di fisica e matematica nella scuola superiore, con una forte passione per la meteorologia. La mia tesi universitaria fu dedicata ai processi fisici che portano alla formazione delle nubi. Ho scelto di allontanarmi dai social network privilegiando i rapporti diretti e personali.

Prossimo articolo

Meteo: ecco la VECCHIA NORMALITA' perduta

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.