
C’รจ poco da dire, se non che tale volatilitร รจ ampiamente visibile anche sui modelli previsionali. I centri di calcolo internazionali sembrano voler attribuire molto peso alle dinamiche atmosferiche che abbiamo descritto le scorse settimane, dinamiche che riguardano il Vortice Polare e che siamo convinti possano riversarsi su tutta la stagione primaverile.
Un esempio? Dalle correnti atlantiche, che hanno preso il sopravvento nelle ultime ore, passeremo a una breve fiammata d’aria mite – molto mite – di matrice africana. Le temperature, peraltro giร in rialzo, potrebbero aumentare ancora nei prossimi giorni ma occhio: sarร un rialzo estemporaneo.
Uno di quegli aumenti che fanno senz’altro piacere perchรฉ consentono di apprezzare il meteo primaverile, ma a differenza di quanto sostengono alcuni non durerร . La prossima settimana, infatti, ecco il primo colpo di scena. Una saccatura nord atlantica impatterร sul Mediterraneo centrale determinando sia un peggioramento del quadro meteorologico sia una diminuzione delle temperature.
Si tornerร verso valori consoni al periodo, ci saranno piogge, temporali, anche nevicate sui rilievi. Attenzione ai temporali, perchรฉ alla luce dei primi importanti sbalzi termici potrebbero risultare particolarmente intensi. Potrebbero verificarsi le prime importanti grandinate, ma avremo modo di riparlarne.
Concludiamo dicendovi di prepararvi, perchรฉ la Primavera estremamente capricciosa del 2023 sta iniziando.