Stilare un bilancio mensile ovviamente non รจ ancora possibile, diciamo perรฒ che le condizioni meteo climatiche di marzo non sono state per nulla esaltanti.
Vero รจ che fino a questo momento abbiamo avuto variabilitร , su questo non si puรฒ certo affermare il contrario. Perรฒ รจ stata una variabilitร un po’ avara di precipitazioni, che si sono viste solamente a tratti e non sono neppure state particolarmente abbondanti. Idem per quanto riguarda le temperature, certamente altalenanti ma che ultimamente sembrano aver preso una brutta piega verso le anomalie termiche positive.
Questo รจ sicuramente un primo bilancio, chiaramente adesso dobbiamo aspettare che trascorra la seconda metร mensile perรฒ giร possiamo dirvi che le premesse non sono per niente entusiasmanti. Non lo sono perlomeno per quanto riguarda la prossima settimana, dopodichรฉ vedremo.
Ma allora quand’รจ che avverrร quel trambusto atmosferico di cui abbiamo parlato tantissimo le scorse settimane? Dal nostro punto di vista continuiamo a credere che qualcosa di importante possa cadere giร nel corso degli ultimi giorni di marzo, diciamo nell’ultima settimana di marzo. Poi toccherร veramente ad aprile cambiare le carte in tavola.
I modelli previsionali che guardano piรน in lร nel tempo effettivamente ci danno giร alcune interessanti indicazioni su quello che potrebbe essere lo scenario meteo climatico di inizio aprile, uno scenario meteo climatico dominato dall’instabilitร e del fresco. Diciamo pure che potrebbe essere dominato del maltempo.
Aggiungiamo poi che il mese di aprile, anche volendo qualche interessante proiezione mensile, potrebbe riservare dei colpi di scena davvero clamorosi a farci pagare un conto meteo veramente salato. Ecco, se si confida in un periodo ricco di precipitazioni e nella fine della siccitร aprile potrebbe essere proprio il mese che stiamo aspettando.