(METEOGIORNALE.IT) Tanti associano Marzo alla primavera perché segna l’inizio della nuova stagione, ma spesso il meteo può essere ancora da pieno e crudo inverno. Ci possono essere le condizioni per veder nevicare a Roma? Non è un evento così impossibile, dato che qualche volta è successo davvero a Marzo.

Non bisogna andare poi così lontano per trovare casi di neve marzolina a Roma. Partiamo però da quanto era successo appena 5 anni fa, quando si era avuta una nevicata sulla Capitale proprio a ridosso dell’inizio di marzo. Tra l’altro questa è l’ultima nevicata per la Capitale, che non vede fiocchi da allora.
Era la notte tra il 25 ed il 26 febbraio 2018, quando la neve ammantò la Capitale, accumulando anche circa 10 centimetri in vari quartieri e persino verso il litorale, a seguito del massiccio afflusso di un blocco gelido dalla Russia. La neve si depositò copiosa fin sul mare di Ostia e fu un evento meteo eccezionale.
La neve a Roma viene di per sé solo in occasione di ondate di gelo storico, la volta precedente a febbraio del 2012 ma in quel caso era all’inizio del mese. Se andiamo indietro nella storia, negli ultimi decenni non risultano altre nevicate rilevanti alla fine di febbraio.
Storico episodio del marzo 1985
Torniamo agli eventi legati a marzo, con l’ultima nevicata su Roma che risale al 1985. Quello storico inverno, risalente a 38 anni fa, ha fatto storia sulla Capitale non solo per la grande nevicata di gennaio, ma per l’episodio di neve tardiva in pieno marzo.
La nevicata iniziò nel pomeriggio del giorno 17, cadendo poi con maggiore intensità all’imbrunire e attecchendo in diversi quartieri della Capitale. Il clou dell’evento si ebbe il mattino successivo (18 marzo), quando per ben 4 ore i fiocchi caddero più fitti, portando ad un’imbiancata decisamente consistente.
Si ebbero accumuli attorno ai 5 centimetri, che però non crearono enormi disagi. Il manto nevoso si andò a sciogliere molto velocemente, come avviene di norma in primavera. Per quanto possa sembrare eccezionale, il fenomeno si è verificato in varie altre occasioni nello scorso secolo.
Gli episodi nevosi marzolini sono circoscritti in genere alla prima metà del mese, ma nella storia è nevicato persino ad aprile tre volte negli ultimi due secoli. Il marzo 1971 fu eccezionale: il 3 marzo solo una debole nevicata, mentre tra il 5 ed il 6 fu un’autentica apoteosi di bianco con accumulo di circa 20 centimetri.
Da notare che l’episodio del Marzo 1971 è stato sicuramente quello più abbondante, in questo mese, da oltre un secolo. Scavando nel passato la neve interessò Roma anche il 9, 10, 11 e 12 Marzo 1958: il clou il 12 con tre quarti d’ora di neve fitta e intensa al mattino ed altri episodi intermittenti fino al pomeriggio.
L’11 Marzo 1956 nevicò in maniera intensa sulla città per l’intera giornata, con 4 centimetri in centro e fino a 12 in periferia. Il 3 Marzo 1949 una breve nevicata avvenne nel primo pomeriggio. Prima della Seconda Guerra Mondiale, il 6 marzo 1940 caddero tra i 2 ed i 4 cm di neve sulla Città Eterna (METEOGIORNALE.IT)