Tornerà l'Anticiclone ma in vista di un nuovo stravolgimento meteo
Non sarà Primavera anticipata
Partiamo da un fatto assodato: fa freddo . Poteva essere un’ondata di gelo d’altri tempi, ma il quadro meteo climatico è stato certamente più clemente. D’altronde quando si ha a che fare con l’aria gelida continentale la traiettoria è sempre un’incognita.
Sappiate però che il freddo ci terrà compagnia per un po’ di giorni , nonostante l’Alta Pressione stia pian piano prendendo il sopravvento. Alta Pressione destinata ad espandersi su tutte le nostre regioni e nella prima metà della prossima settimana ci ritroveremo sotto un’ampia cappa anticiclonica.
Tutto finito? Inverno al capolinea? Neanche per sogno . Quante volte abbiamo scritto per la costruzione di certe dinamiche è necessario un reset dell’atmosfera?
Ecco, appunto, potrebbe essere questo il caso. Ad esempio, dopo l’irruzione artica di gennaio abbiamo avuto un miglioramento e l’intervento di una struttura anticiclonica . Ma vi chiediamo: quanto è durato? Poco. A cosa è servito? A riproporre condizioni meteo climatiche pienamente invernali. Quelle, per capirci, che stiamo vivendo ora.
La prossima fase anticiclonica potrebbe servire a gettare le basi per un’azione invernale ancora più cruda . Forse la più cruda dell’Inverno, forse addirittura una dinamica d’altri tempi. Se seguite i nostri approfondimenti saprete, probabilmente, che il Vortice Polare potrebbe riservarci clamorosi colpi di scena. Potrebbe deflagrare, innescando dinamiche atmosferiche totalmente imprevedibili.
Per questo vi diciamo che chi afferma che sta arrivando la Primavera sbaglia . Magari avrà ragione, chi lo sa, ma al momento gli indizi provenienti dai centri di calcolo internazionali puntano in tutt’altra direzione.
Se poi anche in presenza di uno split del Vortice Polare non succederà nulla di eclatante ce ne faremo una ragione . Ma fidatevi, l’Anticiclone avrà vita breve e l’eventuale consistente rialzo termico – che farà gridare alla Primavera anticipata – avrà i giorni contati.
