Boom Boom Artico: ecco il picco meteo invernale che porterà la neve a bassa quota

Boom Boom Artico: ecco il picco meteo invernale che porterà la neve a bassa quota

Prossima settimana scoppiettante

C’è l’accordo. I centri di calcolo internazionali, dopo la solita accesa disputa, hanno deciso che l’accordo ci poteva stare. Spazio all’Inverno, quindi, spazio a quella svolta meteo climatica stagionale auspicata da tempo.

Anzitutto le rapide stilettate polari non sono terminate . Vero è che la propaggine orientale dell’Alta Pressione si estende in parte sulle nostre regioni, ma è altrettanto vero che il fulcro strutturale è sbilanciato a ovest – sulla Penisola Iberica – e comporta un’esposizione alle fredde correnti provenienti da nord-nordovest.

Correnti che continueranno a mantenere le temperature invernali, correnti che si assoceranno a fronti nord atlantici forieri di ulteriori precipitazioni.

Poi, però, la situazione cambierà ancora. Pesantemente . Sì, perché nel corso della prossima settimana dovrebbe realizzarsi una manovra barica pienamente invernale: Alta Pressione verso nord e un ramo del Vortice Polare verso sud. Significa che una possente irruzione artica si metterà in movimento, puntando il Mediterraneo centrale e quindi l’Italia.

Si profila un tracollo termico importante , per la prima volta in stagione varie zone d’Italia sperimenteranno temperature inferiori alle medie stagionali. Significa che le precipitazioni, ove ci saranno, potranno assumere carattere nevoso a bassa quota . Precipitazioni che dovrebbero esserci, diffusamente, in quanto la risposta del Mediterraneo potrebbe incentivare l’approfondimento di un vortice di bassa pressione proprio sui nostri mari.

Prepariamoci quindi, perché l’Inverno – dopo tentennamenti che avevano fatto preoccupare un po’ tutti – si sta svegliando. Si preannuncia una seconda di metà di gennaio estremamente interessante.