
Neve? Dopo qualche sortita, piรน o meno timida, nei giorni scorsi si spalancano le porte all’Alta Pressione. Alta Pressione che ci porterร aria molto mite, significa che la neve fonderร anche a quote medie. Purtroppo, questo รจ evidente.
La neve รจ una componente fondamentale di qualsiasi inverno. Lo รจ in varie zone d’Europa: su alcune รจ normale d’Inverno, ci mancherebbe, su altre un po’ meno. Il Mediterraneo, di certo, non รจ un’area avvezza a certe nevicate, eccezion fatta chiaramente per i rilievi. Questo discorso lo dimentichiamo troppo spesso, poi per caritร , il tema neve รจ il piรน “caldo” dell’Inverno ed รจ normale sia cosรฌ.
Ed allora, cosa dobbiamo attenderci? Beh, di cose da dire ce ne sarebbero davvero tante. Ad esempio, che certi eventi freddi hanno tempi di ritorno di un certo tipo. A tal proposito possiamo dirvi che stiamo entrando, anzi lo siamo giร , in un periodo estremamente favorevole al verificarsi di certi eventi.
Ovviamente la statistica da sola non basta, sarebbe troppo facile fare una previsione. Ci sono tutta un’altra serie di elementi da considerare, soprattutto i cosiddetti pattern climatici. Diciamo che anche questi, da alcuni anni, sembrano orientarsi verso soddisfazioni di un certo tipo, quindi verso il ritorno d’Inverni d’altri tempi.
Ed ecco che per il ritorno dell’Inverno d’altri tempi la presenza scenica dell’Inverno diventerebbe fondamentale. Non stiamo parlando di neve in montagna, dove sicuramente non mancherร . Stiamo parlando di nevicate a bassissima quota, magari anche sulle coste, laddove la presenza della neve sarebbe davvero scenica.
Vedremo, da qui a marzo chissร che non si apra qualche bella finestra dedicata al freddo, addirittura al gelo e conseguentemente alla neve. La speranza รจ sempre l’ultima a morire.