Seguici su Google

METEO SINO AL 29 LUGLIO 2022, ANALISI E PREVISIONE

 

Le condizioni meteo sono da autentica fornace su tutta Italia, anche se appare confermato un cambiamento nei primi giorni della settimana. Al momento l’anticiclone africano è al massimo della sua espansione. Nessuna zona è risparmiata dalla calura, anche se il Nord Italia inizia a risentire di lievi infiltrazioni instabili con temporali organizzati specie sulle Alpi.

Rovente anticiclone cederà spazio a temporali su parte d'Italia
Anticiclone africano insidiato da temporali

Lo sconfinamento dei temporali verso la Val Padana produrrà un lieve calo termico nel corso del weekend, ma il caldo sarà comunque sempre molto intenso, con punte di 36-38 gradi. Le temperature più elevate si misureranno al Sud, dove si concentrerà la bolla d’aria rovente, fino a picchi locali di 41-42 gradi su alcune località interne.

 

La canicola persisterà su tutta Italia in avvio di settimana, per via di una nuova fiammata dell’anticiclone africano. Novità più significative sono attese da martedì, quando si assisterà ad un peggioramento più incisivo al Nord. Faranno irruzione dei temporali, legati al cedimento più evidente dell’anticiclone africano ad opera di correnti più fresche ed instabili atlantiche.

 

L’ondata di temporali si estenderà alla Val Padana, poi su zone interne del Centro Italia, con ridimensionamento del caldo africano. Non si avranno conseguenze al Sud, con il persistere del grande caldo. Tra l’altro nella seconda parte di settimana è probabile una nuova vampata sahariana, con recrudescenza della calura al Centro-Sud.

 

NEL DETTAGLIO

 

Domenica 24 Luglio: rovesci sparsi interesseranno in giornata le Alpi e Prealpi, con isolati sconfinamenti sulle pianure. Non si escludono scrosci di pioggia anche in Liguria e sull’Ovest Emilia. Qualche temporale di calore potrà aversi anche lungo la parte meridionale dell’Appennino.

 

Lunedì 25 Luglio: avvio settimana da solleone, a parte temporali lungo le aree alpine, prealpine e settori pedemontani del Nord-Ovest.

 

Martedì 26 Luglio: temporali subito sulle Alpi, in estensione alla Val Padana con fenomeni anche intensi. Sole e caldo al Centro-Sud.

 

Ulteriori tendenze meteo: a metà settimana l’instabilità si estenderà anche alle zone interne del Centro Italia, con temperature in calo. Seguirà una fase più stabile e con temperature di nuovo in aumento.

Seguici su Google