Seguici su Google

METEO SINO AL 2 AGOSTO 2022, ANALISI E PREVISIONE

 

I temporali tanto annunciati hanno movimentato lo scenario meteo non solo al Nord, ma anche sulle regioni centrali soprattutto adriatiche. Inevitabilmente, lo scontro tra l’aria più fresca e quella rovente di matrice subtropicale ha favorito fenomeni anche violenti, con nubifragi associati a colpi di vento e grandinate localmente distruttive.

Anticiclone africano in parziale ulteriore cedimento
Evoluzione verso weekend, con ulteriori infiltrazioni d’instabilità

Nuove interferenze d’aria fresca atlantica manterranno l’atmosfera instabile, ancora favorevole per lo sviluppo di temporali in primis al Nord, ma anche lungo la fascia interna del Centro-Sud. Un impulso instabile più incisivo irromperà venerdì sulle regioni settentrionali, con temporali anche in Val Padana e Liguria. La perturbazione sfonderà fin sulla Toscana.

 

Nel weekend proseguirà qualche disturbo legato ad ulteriori infiltrazioni d’aria fresca in quota, con moderata instabilità che si manifesterà nelle ore più calde al Nord-Est ed in qualche parte dell’Appennino. L’anticiclone proverà a farsi più solido, con nuovo rialzo delle temperature. Il caldo sarà moderato e tipicamente estivo, nel complesso sopportabile.

 

L’anticiclone africano mostrerà infatti, anche per l’inizio d’Agosto, uno strapotere inferiore a quello dell’ultimo periodo. Successivamente non è da escludere, dopo i primi del nuovo mese, una nuova ondata di caldo intenso su tutta l’Italia. La canicola si farà opprimente, anche se probabilmente non toccheremo i picchi estremi raggiunti spesso nelle ultime settimane.

 

NEL DETTAGLIO

 

Giovedì 28 Luglio: non mancheranno ampi sprazzi di sereno, ma con dell’instabilità che si riproporrà nelle ore centrali e pomeridiane principalmente su Alpi ed Appennino, ma anche aree pedemontane e pianeggianti limitrofe. Tra sera e notte i temporali si attarderanno su aree di pianura tra Piemonte e Lombardia.

 

Venerdì 29 Luglio: nuova ondata temporalesca al Nord dalle Alpi verso le pianure, dapprima al Nord-Ovest e poi al Nord-Est, con rischio grandinate. Verso tarda sera-notte l’impulso temporalesco raggiungerà la Toscana. Qualche episodio temporalesco interesserà anche l’Appennino.

 

Sabato 30 e domenica 31 Luglio: l’ultimo weekend del mese vedrà ancora instabilità dapprima su Nord-Est e dorsale, poi domenica solo su aree interne e montuose del Centro-Sud. Il caldo intenso si smorzerà anche al Sud.

 

Ulteriori tendenze meteo: avvio di nuovo mese tra sole e qualche temporale di calore, poi sembra probabile una rimonta dell’anticiclone africano con temperature in aumento a partire dal Nord.

Seguici su Google