
E’ una possibilitร , apparsa improvvisamente nelle proiezioni di quei modelli previsionali capaci di spingersi piรน in lร nel tempo. Chiaramente stiamo parlando dell’Anticiclone Africano e di tutti gli annessi e connessi meteo climatici.
Non prendete quel che stiamo scrivendo per oro colato, ci mancherebbe, d’altronde mancano un paio di settimane e in meteorologia un range temporale cosรฌ ampio puรฒ vuol dir tutto e il contrario di tutto. Ma se facciamo due piรน due, ovvero se sommiamo a tale visione anche le proiezioni stagionali il risultato รจ quattro.
Quando abbiamo parlato di proiezioni stagionali, per chi non lo sapesse, abbiamo evidenziato scenari orientati al caldo anomalo โ ovviamente africano โ e alle abbondanti precipitazioni. Ecco, diciamo che maggio potrebbe iniziare subito estivo.
Caldo africano, sรฌ, perchรฉ gli affondi depressionari โ che continueranno a verificarsi โ potrebbero puntare la Penisola Iberica e poi il Nord Africa. A quel punto, chiaramente, entrerebbe in scena il temibile Anticiclone subtropicale.
Possiamo dirvi, in questo momento, che potrebbe fare molto caldo. Potrebbero arrivare termiche, a 1500 metri, davvero alte. Parliamo di oltre 20ยฐC, che se confermati si tradurrebbero in picchi di 34-35ยฐC a livello del suolo. Estate, anzi, piena estate fin da subito. Senza scordarci che saremo a maggio, non a lunedรฌ e neppure ad agosto.
Per quanto riguarda le piogge beh, per quelle ci sarร tempo. Al momento possiamo soltanto fare affidamento sulle visioni modellistiche stagionali e se ci dicono che pioverร piรน del dovuto non facciamo fatica a crederci. Hanno avuto ragione in Inverno, stanno avendo ragione anche in Primavera.