Meteo d’Aprile verso novità clamorose, la Primavera cambierà presto volto
Anticiclone decisamente meno ingombrante nella prossima settimana, lascia strada libera alle perturbazioni
Parrebbe un’ipotesi difficile da credere, ma il meteo potrebbe capovolgersi dopo un lungo periodo nel quale l’anticiclone si è sempre messo di traverso per l’arrivo delle perturbazioni atlantiche. Siamo dinanzi ad un cambiamento meteo di grande portata, perché la grande circolazione a livello europeo si è sbloccata.
Prima i sistemi perturbati erano costretti ad aggirare un vasto anticiclone euro-atlantico, mentre ora le perturbazioni potrebbero trovare una via di fuga preferita proprio verso il Mediterraneo. Di recente abbiamo avuto qualche tentativo d’incursione perturbata, poi sprofondata sul Nord Africa.
La storia degli ultimi mesi è presto fatta sul fronte dell’eccezionale penuria delle piogge . In inverno l’anticiclone ha prevalso, mentre a marzo l’Italia è stata colpita da impulsi freddi dalla Russia che non hanno però portato scenari di maltempo sulle aree del Nord Italia più duramente colpite dalla siccità.
Perturbazioni a ripetizione
Ora ci sono tutte le premesse per un’attenuazione della siccità, ma bisognerà vedere quale sarà la traiettoria delle prossime perturbazioni. Va detto che di perturbazioni ne serviranno più di una, anzi ne servirebbero tante.
Eh sì, di perturbazioni ne arriveranno da metà della prossima settimana e sino al 25 aprile e forse oltre. Non ci sarà più l’anticiclone ad impedirlo e resterà un’area di basse pressioni tra l’Europa Occidentale ed il Mediterraneo Centrale.
L’anticiclone delle Azzorre batterà in ritirata, spostando la sua roccaforte molto a nord tra l’Islanda e la Scandinavia. Di certo, si può dire che in questa terza decade d’aprile potrebbe avviarsi un nuovo ciclo primaverile fatto di perturbazioni tipiche della stagione.
La primavera tenderà ad assumere un volto dinamico e ben più piovoso e si manterrà presumibilmente aperto un canale perturbato verso il Mediterraneo , ad alimentare ulteriori figure di bassa pressione. Ci sarà una grande chance per l’apertura di un periodo piovoso, ma servono conferme.
