METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo, novità, spunta la NEVE da Adriatic Effect Snow: vediamo le zone a rischio
      Meteo News

      Meteo, novità, spunta la NEVE da Adriatic Effect Snow: vediamo le zone a rischio

      Retrogressione d’aria sempre più fredda dai Balcani e rischio nevicate locali improvvise indotte dai contrasti con il Mar Adriatico

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 22/01/2022
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Correnti dai Balcani interessano l’Italia, portando meteo invernale specie sui versanti orientali e al Sud, con qualche spruzzata di neve fino in collina. Aria ancor più rigida è attesa giungere a cavallo fra domenica e l’inizio di settimana, in modo più rilevante rispetto a quanto previsto in precedenza.

      Quando la neve arriva dal mare
      Nelle situazioni più fredde, le nevicate da Adriatic Effect Snow possono risultare molto copiose sulle coste ed aree circostanti

      Questo nucleo freddo potrà incentivare qualche nevicata più organizzata anche a quote molto basse. L’instabilità potrebbe essere in particolare innescata dal cosiddetto fenomeno dell’ASE (Adriatic Snow Effect) o ASES (Adriatic Sea Effect Snow). In tal modo si avrebbe lo sviluppo di nubi e rovesci innescati dall’impatto dell’aria fredda con il mare.

       

      Il fenomeno meteo in questione attiene a quel meccanismo per il quale l’arrivo di freddo intenso nei bassi strati, dovuto a masse d’aria artica continentale, tende a provocare marcata instabilità quando scorre sulla superficie marina ben più temperata.

       

      Ciò favorisce rovesci nevosi anche intensi lungo la costa, soprattutto quando l’Adriatic Sea Effect Snow si verifica in coincidenza d’irruzioni d’aria gelida. Tale fenomeno ha delle similitudini con quello che avviene sui Grandi Laghi Americani, dove esiste il famoso “Lake Effect Snow”.

       

      Le possibili nevicate indotte dall'”Effect Snow”

      Entrando nell’evoluzione meteo attesa per i prossimi giorni, le nevicate derivanti dall’ “effetto Adriatico” potrebbero palesarsi in modo più evidente a partire dalle prime ore di lunedì, momento nel quale arriverà un nucleo d’aria più fredda, in parte continentalizzata, dai Balcani.

       

      Rovesci si potranno verificare tra Abruzzo, Molise, Puglia, addentrandosi anche sull’entroterra dove interagiranno con i rilievi appenninici. I fenomeni risulteranno nevosi a tratti fino in pianura, specie durante le fasi più intense. Eventuali fioccate di neve sin sulla costa causeranno solo coreografia, nel senso che non sono attesi accumuli.

       

      Le precipitazioni in genere non saranno significative, se non a carattere del tutto isolato, vista la loro distribuzione molto a macchia di leopardo. L’aria sarà fredda, ma non così gelida come capitato in altre occasioni dove le nevicate da Adriatic Effect Snow sono risultate ben più imponenti e spettacolari.

       

      ATTENZIONE

      L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.

      Seguici su Google
      TAG:Adriatic Effect SnowAdriatic sea Effect Snowaria freddaeffetto nevegeloneve arriva dal mare
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?