METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » L’INVERNO c’è: crollo termico da giovedì, ecco la svolta meteo
      Meteo News

      L’INVERNO c’è: crollo termico da giovedì, ecco la svolta meteo

      Arriverà aria fredda artica

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 17/01/2022
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Ci stiamo avvicinando al termine del primo mese d’Inverno e fino a questo momento possiamo conteggiare due rimonte anticicloniche. La prima, la ricorderete, fu quella d’inizio gennaio: l’Anticiclone Africano venne a trovarci per qualche giorno, cancellando improvvisamente le condizioni meteo climatiche invernali.

       

      Tornerà il freddo a partire da giovedì

       

      La seconda è quella attuale, ma come ribadito in svariate circostanze la struttura ha tutt’altra matrice. Vero è che le temperature sono comunque aumentate, specie sui settori occidentali, portandosi al di sopra delle medie stagionali. Ma siamo distanti anni luce dai valori eccezionalmente alti che si raggiunsero un paio di settimane fa.

       

      Un altro elemento sul quale ragionare, per nulla trascurabile, è la durata. Anche stavolta, infatti, la fase anticiclonica dovrebbe terminare in fretta. Magari non col classico peggioramento, piuttosto con un bel crollo delle temperature che ci catapulterà nuovamente nel cuore dell’Inverno.

       

      A partire da giovedì, infatti, lo sbilanciamento occidentale e settentrionale dell’Alta Pressione determinerà lo scivolamento di masse d’aria fredda – direttamente dal Circolo Polare Artico – in direzione dei Balcani. Freddo che lambirà anche l’Italia, provocando uno shock termico non indifferente. Tenete conto che perderemo, in media, dai 5 ai 10°C.

       

      I cali dovrebbero risultare più pronunciati nelle regioni adriatiche e del Sud, le più vicine all’irruzione. Ma l’intrusione del freddo coinvolgerà anche i settori tirrenici e la Sardegna.

       

      Sul fronte precipitazioni, invece, poco o nulla da segnalare se non qualche sporadico fenomeno lungo la dorsale appenninica centro meridionale. Ovviamente, viste le temperature, potrebbe trattarsi di nevicate a bassissima quota. Su quest’ultimo punto, però, anche in virtù delle incertezze modellistiche tutt’ora evidenti, dovremo necessariamente aggiornarci tra qualche giorno.

       

      Concludiamo dicendovi che l’irruzione potrebbe rappresentare un primo, importante tassello verso un cambiamento per più corposo e duraturo che potrebbe subentrare nell’ultima settimana di gennaio.

      Seguici su Google
      TAG:crollo temperaturefreddometeo invernaleprevisione temperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?