Meteo Italia, prossime ore TEMPORALI: ecco dove

Meteo Italia, prossime ore TEMPORALI: ecco dove

Benché l’Alta Pressione stia provando a controllare la situazione, rispetto a qualche giorno fa mostra delle crepe evidenti all’interno delle quali vanno a inserirsi masse d’aria relativamente più fresca provenienti dall’Oceano Atlantico. Le condizioni meteo climatiche, quindi, risentono di una certa instabilità atmosferica che attualmente tende a concentrarsi maggiormente al Centro Sud.

Abbiamo dato un’occhiata ai modelli a più alta risoluzione e confermano la comparsa di temporali, localmente intensi, nelle aree indicate. Ma andiamo più nello specifico. Verso metà mattina potrebbero iniziare a svilupparsi delle nubi temporalesche lungo le coste tirreniche centro meridionali, a causa di un piccolo vortice di bassa pressione collocato proprio sul Tirreno.

I fenomeni dovrebbero risultare localmente forti, dal Lazio in giù. In primis da monitorare la Campania , soprattutto la zona di Napoli e la Costiera Amalfitana dove potrebbero verificarsi locali nubifragi associati a qualche grandinata. A seguire i fenomeni potrebbero risalire verso sud, puntando le coste laziali e l’immediato entroterra. Attenzione all’area della Capitale , perché anche in questo caso potrebbero esserci dei nubifragi.

Su Calabria e Basilicata l’instabilità atmosferica potrebbe essere ben più diffusa e persistente, attesi degli sconfinamenti verso la piana del Metaponto e il Salento .

In Sicilia si prevedono temporali localmente consistenti nei settori nordorientali, tra il Messinese e il Catanese, ma potrebbero verificarsi acquazzoni anche in altre zone dell’Isola, ad esempio sulle zone sudorientali laddove non escludiamo la possibilità di locali temporali a carattere di nubifragio.

Infine, tra non molto, il radar potrebbe evidenziare la comparsa di fenomeni localmente intensi tra Marche, Abruzzo e Molise, precipitazioni che dalla fascia costiera dovrebbero estendersi verso i contrafforti marittimi e in direzione delle zone interne.

Nel resto d’Italia ci aspettiamo condizioni di tempo migliore , in modo particolare al Nord e sulla Sardegna dove il sole potrebbe splendere senza grossi intoppi eccezion fatta per locali addensamenti pomeridiani a ridosso dei principali rilievi. Possibili isolati temporali sulle Alpi occidentali.