METEO SINO AL 18 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Lโarea di bassa pressione mediterranea inizia a perdere decisamente importanza, dopo aver portato maltempo per piรน giorni sulle Isole Maggiori. Il vortice tende infatti a spegnersi, circondato da un campo anticiclonico sempre piรน forte che domina la scena anche su gran parte dellโEuropa Centro-Meridionale.
Entro il fine settimana la depressione mediterranea andrร comunque a perdere ulteriore energia, spostando peraltro il proprio fulcro tra la Sicilia e le coste tunisine. Il tempo si stabilizzerร , a parte rimasugli temporaleschi ormai limitati all’Isola. Si tratterร piรน che altro di temporali diurni, a conferma di unโevoluzione meteo in fase di guarigione.
La nuova settimana vedrร quindi, almeno nella sua fase iniziale, lโalta pressione avere la meglio, una garanzia assoluta di bel tempo e temperature particolarmente elevate. Qualche disturbo temporalesco, nelle ore piรน calde, potrร manifestarsi tra la Sicilia e lโAppennino Meridionale, ma con fenomeni isolati.
ย
RINFORZO ANTICICLONE SUBTROPICALE, PARENTESI ESTIVA
Le condizioni di bel tempo domineranno sullโItalia nella prima parte della settimana, ma sarร soprattutto il caldo anomalo a salire alla ribalta, investendo stavolta soprattutto il Centro-Nord. La soglia dei 30 gradi verrร ampiamente superata anche in Val Padana, ove potrebbero essere avvicinati alcuni record storici di caldo per il periodo.
Le temperature massime raggiungeranno picchi fino a 35 gradi, soprattutto sulle zone tirreniche. Lโalta pressione dominerร su tutta l’Europa centro-meridionale, portando caldo anomalo anche su molte nazioni del Continente. Verso metร settimana il campo barico tenderร a perdere forza, con qualche novitร .
Non sono attese vere e proprie perturbazioni, ma semplicemente lievi infiltrazioni dโaria instabile che porteranno cosรฌ qualche temporale, piรน probabile nelle ore pomeridiane e a ridosso dei rilievi. Si attende un contenuto calo delle temperature, ma con valori sempre oltre la norma. Il caldo potrebbe nuovamente accentuarsi sul finire della settimana al Centro-Sud, in Sardegna e Sicilia.
E’ INIZIATA LA DOMENICA: ACQUAZZONI ISOLATI ALLโESTREMO SUD
Il rinforzo anticiclonico garantirร meteo piรน stabile, con soleggiamento diffuso lungo la Penisola. Faranno ancora in parte eccezione le due Isole Maggiori, soprattutto la Sicilia, dove si avrร ancora l’occasione per qualche temporale, specie di pomeriggio sulle zone interne centro-occidentale. Rovesci potranno manifestarsi in mattinata, invece, sulle coste meridionali dellโIsola.
Locali temporali pomeridiani saranno possibili anche sulla dorsale calabrese meridionale e sul Cilento, nonchรฉ isolatamente sullโentroterra della Sardegna. Qualche annuvolamento diurno si avrร sul resto della dorsale appenninica e a ridosso delle zone alpine, specie settori ovest, ma senza fenomeni degni di nota.
Ci sarร la possibilitร di forti temporali marittimi su basso Tirreno. Essi potrebbe coinvolgere la Sicilia e la Calabria con persino nubifragi.
METEO AVVIO SETTIMANA, TRA SOLE E QUALCHE ISOLATO TEMPORALE
La giornata di lunedรฌ risulterร stabile e in gran parte soleggiata sull’Italia soprattutto al mattino, pur con qualche annuvolamento in Sicilia e lungo lโAdriatico. Nelle ore piรน calde si assisterร ad una cumulogenesi diurna piรน accentuata sulle zone interne del meridione, specie della Sicilia, con qualche possibile temporale in attenuazione serale.
Poche novitร meteo sono attese per martedรฌ, ancora con sole prevalente e temporali diurni in Appennino Meridionale e Sicilia. Annuvolamenti pomeridiani si avranno anche sulla parte centrale appenninica, con meteo che diverrร piรน instabile nella giornata successiva quando gli acquazzoni pomeridiani saranno presenti anche lungo le aree interne del Centro Italia.
CALDO ASSOLUTO PROTAGONISTA
La domenica sarร di piena estate sullโItalia e farร caldo piรน anomalo al Nord, con valori spesso superiori ai 30 gradi in Val Padana. La calura sarร protagonista anche nei primi giorni della settimana, mentre poi si affievolirร almeno parzialmente, pur con clima che si confermerร molto caldo. Nel finire della settimana รจ possibile una recrudescenza del caldo al Meridione.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Verso metร settimana assisteremo ad un lieve cedimento dellโanticiclone, ma non sono attese vere perturbazioni. Si potrร localmente avere un aumento dellโinstabilitร sulle zone interne e montuose, con qualche acquazzone. Le temperature resteranno ancora molto elevate per il periodo, con nuovi flussi africani in accentuazione nel weekend tra le Isole Maggiori e il Centro-Sud.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validitร sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilitร , mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTร
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITร ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
