Per il momento arrivano soltanto degli indizi, ma in quanto tali vanno comunque presi in seria considerazione perché le condizioni meteo climatiche potrebbero riservarci grosse sorprese.
Avete presente quando vi abbiamo scritto, settimane fa, che luglio e agosto sarebbero stati 2 mesi estremi? Ecco, forse siamo arrivati a quel punto e potrebbe essere un punto di non ritorno. Anzitutto il caldo, del quale abbiamo scritto in tutte le salse. Perché diciamolo, finora ce la siamo scampata. C’è stata qualche giornata rovente, questo sì, ma si contano sulle dita di una mano e chi mai lo avrebbe detto!

Ma forse tra non molto si farà sul serio. Non giriamoci molto attorno: abbiamo guardato i modelli previsionali e per fine luglio s’intravede una fiammata africana per nulla simpatica. Forse potrebbe limitarsi ad alcune regioni, forse no, fatto sta che dobbiamo prendere in seria considerazione termiche che se confermate potrebbero portarci giornate roventi. Avete presenti i 40°C? Ecco, forse arriveranno.
Ovvio, il condizionale è d’obbligo e per capire quel che potrebbe accadere dobbiamo prendere in considerazione la struttura barica portante. Perché potrebbe trattarsi di una fiammata estemporanea, della durata di qualche giorno. Sapete che vuol dire? Che potrebbe esaurirsi sotto i colpi delle correnti atlantiche, quelle stesse correnti atlantiche che ondulandosi più del dovuto porterebbero prima l’aria sahariana poi i mega temporali.
Sì, avete letto bene, i mega temporali. Se tutto dovesse andare come ipotizzato dalle mappe, inizio agosto correrebbe il rischio di portarci serie complicanze temporalesche. Di quei temporali pericolosi, che arriverebbero dopo il gran caldo e che quindi potrebbero trasformarsi in vere e proprie burrasche d’Estate. Attenzione quindi, perché non c’è da scherzare. Le grandine, i colpi di vento, le trombe d’aria, chi più ne ha più ne metta. Ecco, l’Estate degli estremi forse è iniziata.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo