METEO SINO AL 21 MARZO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Il temporaneo cedimento dell’anticiclone è stato causato da un rapido passaggio perturbato, ora verso il Sud. La perturbazione è seguita dall’afflusso d’aria più fredda, ma si tratta di un calo termico temporaneo, in quanto da ovest tornerà un respiro d’aria più mite in seno alla nuova espansione anticiclonica.
In apertura di settimana registreremo un definitivo miglioramento anche sulle regioni meridionali. Insidie potranno aversi tra Nord-Ovest ed Isole Maggiori in apertura di settimana, per via di un nuovo fronte atlantico che originerà una depressione sulla Spagna, incapace però di avanzare verso il nostro Paese.
Avremo solo lievi infiltrazioni d’aria umida, con la depressione iberica che non avrà infatti modo di raggiungere l’Italia, proprio per via dell’opposizione dell’anticiclone. Nel contempo le temperature riprenderanno a salire, a causa dei flussi d’aria più mite meridionali che spodesteranno l’aria più fredda affluita dal Nord Europa.
FORTE ANTICICLONE, NOVITA’ VERSO WEEKEND CON RITORNO INVERNO
Ci sarà un nuovo periodo di bel tempo dal sapore pienamente primaverile. Il campo di alta pressione si consoliderà ulteriormente fin da martedì non solo sul Mediterraneo, visto che tutta l’Europa Centro-Meridionale sarà sotto l’egemonia anticiclonica, con le perturbazioni costrette a transitare a latitudini molto elevate.
Il tempo sull’Italia si presenterà stabile e soleggiato, con temperature in ulteriore aumento e su valori pienamente primaverili. Proiettandoci oltre, nella seconda parte della prossima settimana l’anticiclone punterebbe più a nord, con massimi di pressione che si porterebbero fra Regno Unito e Islanda.
Inizierebbe così un cambio di circolazione propizio verso una prevista discesa d’aria fredda verso il Vecchio Continente a partire dal 19-20 marzo, con possibili riflessi anche sull’Italia dove tornerebbe un clima invernale. E’ presto per ipotizzare la traiettoria con la quale la colata artica colpirebbe l’Italia, con il colpo di coda invernale che potrebbe colpire più direttamente il Nord Italia.
METEO LUNEDI’ 16 MARZO, SOLE SU GRAN PARTE D’ITALIA
L’anticiclone in rafforzamento sarà congeniale al bel tempo, ma con alcune insidie all’estremo Sud tra Salento, Calabria e Sicilia con qualche fenomeno. Infiltrazioni d’aria umida, richiamate dalla depressione sull’Iberia, porteranno nuvolosità sparsa al Nord-Ovest e soprattutto in Sardegna dove è atteso qualche piovasco sui settori meridionali ed orientali.
METEO EVOLUZIONE SETTIMANA CON ANTICICLONE IN RINFORZO
Nella giornata di martedì l’anticiclone si rafforzerà garantendo generale stabilità atmosferica, fatta eccezione per la Calabria e le due Isole Maggiori dove persisterà un flusso d’aria umida afromediterranea. Ulteriori deboli piogge cadranno sulla Sicilia, specie i settori sud-orientali, ma anche sulla Sardegna tirrenica.
A metà settimana assisteremo ad un ulteriore consolidamento dell’anticiclone, che comporterà anche l’attenuazione di quei lievi disturbi sulle due Isole Maggiori. L’intera Penisola beneficerà insomma di meteo decisamente soleggiato, con foschie nelle ore più fredde sulle vallate e le pianure del Centro-Nord.
TORNERA’ LA PRIMAVERA, NETTO RIALZO TERMICO
Da inizio settimana la colonnina di mercurio risalirà per correnti che si disporranno meridionali. Il successivo rinforzo dell’anticiclone esalterà ancor più il rialzo termico, con tepore diffuso diurno sull’Italia, tanto che si registreranno di nuovo valori ben oltre i 20 gradi, con picchi di 24-25 gradi. Questa situazione dovrebbe ribaltarsi sul finire della settimana, almeno su parte dell’Italia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’ alta pressione dominerà per diversi giorni su tutta l’Europa Centro-Meridionale e avremo una nuova parentesi di clima dal sapore primaverile, con le perturbazioni confinate a latitudini settentrionali. Sarà però una fase non troppo duratura, con un cambiamento dal 20 marzo per l’approssimarsi di un fronte freddo alle Alpi, con possibile peggioramento invernale nel weekend.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo