METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Le nuove indicazioni su LUGLIO: perché il trend meteo preoccupa
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Le nuove indicazioni su LUGLIO: perché il trend meteo preoccupa

      Dal caldo atroce al rischio di fenomeni atmosferici estremi. Tutto spiegato nei dettagli

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 19/06/2026
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Recentemente abbiamo scritto vari approfondimenti riguardanti le prime linee di tendenza meteo climatiche sul mese di luglio. Abbiamo evidenziato l’importanza di osservare tanto i modelli di previsione quanto i pattern climatici

       

      Su quest’ultimo punto, ovvero sui pattern climatici, vogliamo costantemente soffermarci perché fino a questo momento hanno consentito di stilare proiezioni estremamente affidabili. Avevamo parlato di una primavera decisamente capricciosa e così è stato, avevamo parlato di un mese di maggio estremamente piovoso e così è stato, avevamo anche parlato di un giugno potenzialmente instabile e così è stato fino a questo momento.

       

      Un giugno che però adesso sta cambiando volto, proiettandoci in quella che possiamo definire la piena estate degli anni 2000. L’ondata di caldo che sta per materializzarsi sul nostro paese molto probabilmente ci accompagnerà a luglio, un mese di luglio che a sua volta potrebbe riservare non poche sorprese.

       

      Siamo sempre più convinti che, insieme ad agosto, potrebbe portarci picchi di caldo veramente eccezionali ma molto probabilmente non duraturi. Diciamo che a differenza di quello che accadrà nelle prossime due settimane, ovvero un’ondata di caldo persistente, il prossimo mese potrebbe avere più clemenza da questo punto di vista.

       

      Attenzione però, perché le ondate di caldo potrebbero essere come detto più violente (quindi con temperature più alte) ma il fatto che possano durare meno ci porta a ritenere che il fresco sia in grado di intervenire da un momento all’altro. Occhio, perché fresco su caldo vorrebbe dire un putiferio.

       

      I contrasti termici potrebbero essere terribili, potrebbero generare fenomeni temporaleschi estremamente violenti quindi tornerebbe il rischio nubifragi ma soprattutto potrebbero verificarsi devastanti grandinate. Secondo noi il periodo peggiore potrebbe essere quello a cavallo tra la seconda e la terza decade del mese, ovvero la fase centrale di luglio. Staremo a vedere.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?