METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » ALLUVIONE in Spagna: perché potrebbe riguardarci da vicino
      A Scelta dalla RedazioneAd PremiereMeteo News

      ALLUVIONE in Spagna: perché potrebbe riguardarci da vicino

      Davide Santini
      Davide Santini
      Pubblicato: 08/02/2026
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
        • Immagini molto forti
        • Maltempo veramente estremo
        • Qualcosa di inaudito
        • Qualche dato inquietante
      • Credits

       

      Purtroppo nei notiziari se ne parla sempre troppo poco. Solitamente, quando c’è un disastro meteo climatico che non riguarda l’Italia difficilmente si trova posto nelle principali notizie del web e della televisione. Eppure quello che è successo in Andalusia e qualcosa di incredibile.

       

      Immagini molto forti

      Se si cerca un po’ su internet si vedono immagini molto forti, su un territorio messo in ginocchio da precipitazioni eccezionali, frutto di una configurazione meteo ostinatamente simile, che si ripete ormai da tempo e che è caratterizzata dal passaggio continuo di perturbazioni dirette verso il Mediterraneo occidentale.

       

      Tali forti perturbazioni, provenienti dall’Oceano Atlantico, transitano inizialmente sulla Penisola Iberica, rendendo la Spagna una delle prime aree mediterranee a risentire dell’afflusso di correnti umide e temperate di origine oceanica.

       

      Maltempo veramente estremo

      Già la Spagna è una zona con molte meno precipitazioni rispetto all’Italia. Eppure quest’anno, da diverse settimane, la traiettoria delle perturbazioni si è mantenuta su latitudini veramente molto basse, coinvolgendo in modo persistente i settori centro-meridionali dell’Iberia. All’interno di questo quadro, l’Andalusia è risultata tra le zone maggiormente penalizzate, subendo accumuli di pioggia estremi, era una zona non soggetta a pioggia così monsoniche.

       

      Le gravi inondazioni in Andalusia sono state un evento assolutamente eccezionale.ID 129446891 © Timknoxhooke | Dreamstime.com
      Le gravi inondazioni in Andalusia sono state un evento assolutamente eccezionale. ID 129446891 © Timknoxhooke | Dreamstime.com

       

      Qualcosa di inaudito

      Per comprendere appieno l’evento alluvionale, è fondamentale considerare le condizioni meteo al contorno. Se vi ricordate, in un nostro interessante approfondimento avevamo analizzato l’eccessivo vapore acque in atmosfera. La mappa che vi mostriamo qua sotto, tratta l’Extreme Forecast Index. Questo vuol dire che, senza entrare troppo in dettagli tecnici, le precipitazioni che sono cadute sono state letteralmente fuori scala. Molto sopra quello che ci si dovrebbe aspettare anche nel periodo più piovoso dell’anno.

       

      In questa mappa si può notare la quantità veramente esagerata di vapore acqueo per la stagione in corso. Ne consegue che, sotto opportune condizioni meteorologiche, aumentano in maniera esponenziale i rischi di alluvioni. Esattamente come è successo in Andalusia.

       

      Qualche dato inquietante

      Su cortesia dell’AEMET, l’Agenzia Statale di Meteorologia spagnola, Grazalema. Tra lunedì 2 e giovedì 5 febbraio è stata misurata l’incredibile e folle quantità di 856 millimetri di pioggia. Più della metà di quello che cade nell’intero anno in quattro giorni!

       

      Senza contare che, come se non bastasse, quando l’atmosfera si ostina su certi pattern non c’è niente da fare. In tale località gennaio era stato il più piovoso di sempre. Ora capite che uno scenario meteo così estremo rimane qualcosa di molto locale, fortunatamente! Ma chi ci vieta che possa accadere qualcosa di simile anche in Italia? È molto inquietante l’andamento climatico che stiamo vivendo…

       

      Credits

      ECMWF

      Global Forecast System del NOAA, 

      ICON

      AROME

      ARPEGE

      AEMET

      IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change)

      Copernicus Climate Change Service (C3S)

      NASA Goddard Institute

      American Meteorological Society

      JMA –

      WMO – World Meteorological Organization

      Seguici su Google
      TAG:aemetalluvioniAndalusiaanomalie climatichecambiamento climaticoclima fuori scalacrisi climaticadisastri climaticiECMWFeventi meteo estremiExtreme Forecast Indexinondazionimaltempo estremometeo mediterraneoperturbazioni atlantichepiogge eccezionaliprecipitazioni recordriscaldamento globalerischio idrogeologicoSpagnavapore acqueo in atmosfera
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?