Se il meteo dei giorni scorsi ci ha concesso una tregua quasi primaverile, prepariamoci a un cambio di passo: l’estate è pronta a riprendersi la scena. Dopo una breve parentesi più fresca, infatti, il caldo tornerà protagonista sull’Italia, e lo farà con un nome ben noto a tutti: anticiclone africano.
Nei prossimi giorni, complice un nuovo assetto delle correnti a livello europeo, l’alta pressione subtropicale inizierà a risalire con decisione dal Nord Africa verso il Mediterraneo occidentale. I primi a sentirne gli effetti saranno la Penisola iberica e la Francia meridionale, ma entro la metà della prossima settimana anche il nostro Paese sarà coinvolto in pieno. Le regioni più esposte? Al solito, quelle del versante tirrenico, la Val Padana e le zone interne lontane dal mare.
Le temperature inizieranno a salire già nel weekend, ma sarà da lunedì che l’aria si farà davvero rovente: nelle aree di pianura si torneranno a toccare i 35°C, con punte anche superiori localmente. Il tutto accompagnato da cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, vento debole e una sensazione di afa crescente, soprattutto nei grandi centri urbani.
Va detto, però, che non si tratterà, almeno per ora, di un’ondata estrema come quella vissuta tra fine giugno e inizio luglio. I modelli, infatti, non segnalano picchi record né isoterme da bollino rosso. Piuttosto, ci troveremo di fronte a una fase di caldo intenso ma relativamente “normale” per la metà di luglio, sostenuta da una cupola africana ben strutturata ma non esasperata.
Il meteo ci racconta dunque una nuova fase stabile, tipica dell’estate mediterranea, in cui a dominare sarà il sole, il caldo e la sensazione che, stavolta sì, la stagione abbia davvero ingranato la marcia giusta. Attenzione, però: luglio è solo a metà, e il dinamismo atmosferico degli ultimi tempi ci ha insegnato che le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Godiamo della piacevolezza dell’estate, almeno sino a metà mese.
Ci ritorneremo.