LโItalia si appresta a vivere una fase di meteo stabile e soleggiato, con condizioni atmosferiche che richiameranno decisamente quelle tipiche della stagione estiva. Lโespansione di un poderoso anticiclone di matrice africana garantirร nei prossimi giorni un sensibile miglioramento del quadro meteorologico su tutta la Penisola, portando cieli tersi e temperature in deciso aumento.
Questa stabilizzazione atmosferica dovrebbe proseguire almeno fino al 4 Maggio, assicurando un ponte del 1ยฐ Maggio allโinsegna del bel tempo su gran parte del territorio. Lโafflusso di aria calda di origine sub-tropicale sarร responsabile di un importante rialzo termico, con valori che, specialmente nella seconda parte della settimana, raggiungeranno livelli tipici della tarda Primavera o addirittura dellโinizio dellโEstate.
Le temperature massime si manterranno generalmente comprese tra 24 e 28 ยฐC, ma nelle zone interne e lungo i settori tirrenici si potranno toccare punte vicine ai 29-30 gradi, offrendo cosรฌ un vero e proprio anticipo dโestate, perfetto per escursioni, gite e giornate da trascorrere all’aperto.
Cambia tutto da inizio prossima settimana
Tuttavia, volgendo lo sguardo oltre il ponte festivo, emergono i primi segnali di una possibile inversione di tendenza. Alcuni modelli previsionali, tra cui lโautorevole ECMWF, iniziano a prospettare una possibile rottura dellโalta pressione a partire dal 5 Maggio, per effetto dellโarrivo di correnti piรน fresche e instabili di origine atlantica.
Se tali scenari trovassero conferma, si potrebbe assistere al ritorno di piogge e temporali, inizialmente concentrati sulle regioni settentrionali. Si tratta ancora di ipotesi da prendere con cautela, ma che vanno seguite con particolare attenzione, considerando che dopo diversi giorni di caldo anomalo, lโingresso di masse dโaria piรน fresche potrebbe creare contrasti termici intensi, terreno ideale per lo sviluppo dei primi temporali severi della stagione.
Non si esclude, pertanto, la possibilitร di fenomeni meteorologici intensi come grandinate, supercelle temporalesche e forti raffiche di vento. Nei prossimi aggiornamenti seguirร un monitoraggio accurato di questa evoluzione, ma nel frattempo conviene godersi questo primo, generoso assaggio dโestate, senza perdere di vista lโorizzonte per eventuali, rapidi cambiamenti del meteo.