Seguici su Google

Meteo Canarie oggi 10 aprile: piogge torrenziali, vento e temporali in arrivo

La burrasca Olivier colpisce oggi, giovedì 10 Aprile 2025, tutto l’arcipelago delle Canarie da ovest a est e da nord a sud, con forti piogge, vento intenso e temporali localizzati. Il meteo nelle Canarie resta estremamente instabile per l’intera giornata.

L’Aemet ha diramato allerta arancione per piogge nelle isole occidentali e gialla su Gran Canaria. Le previsioni meteo segnalano accumuli fino a 30 mm in un’ora e 80 mm nelle prime 12 ore su Tenerife, La Palma, La Gomera ed El Hierro, mentre su Gran Canaria si prevedono 15 mm all’ora e 50 mm in 12 ore. Le precipitazioni più intense sono attese nelle zone collinari e montuose.

Meteo oggi Canarie: raffiche di vento a 70 km/h e rischio grandine

Il vento da sud-ovest, con raffiche fino a 70 km/h, soffia oggi su Gran Canaria, Tenerife, El Hierro, La Gomera e l’est di La Palma. Le aree più colpite saranno le cime montuose e le pendici esposte a est e sud-est. Il vento tenderà a calare a partire dalla mattina nelle isole occidentali e dal pomeriggio a Gran Canaria.

Le previsioni meteo per oggi segnalano anche temporali con grandine, attivi fino alle 06:00 su La Palma, El Hierro e La Gomera, e fino alle 09:00 su Tenerife. È attiva l’allerta per piogge in tutte le isole e la preallerta meteo per inondazioni, venti forti e mareggiate anche su Lanzarote e Fuerteventura.

Meteo Gran Canaria oggi: strade chiuse, frane e disagi per la pioggia

Le piogge torrenziali notturne hanno già causato frane sulla GC-200, tra Agaete ed El Risco, costringendo alla chiusura del tratto fino a tarda mattinata. Il Cabildo di Gran Canaria ha invitato la popolazione a uscire in anticipo, rifornire il veicolo e seguire con attenzione gli aggiornamenti meteo ufficiali.

Molti comuni dell’isola hanno disposto la sospensione delle attività all’aperto, la chiusura dei parchi e attivato dispositivi di emergenza. A San Bartolomé de Tirajana, è stato aperto un centro di accoglienza per senzatetto nella pista di pattinaggio di San Fernando.

Meteo Agaete e Tejeda: le località più colpite dalla burrasca Olivier

La zona di Suerte Alta (Agaete) ha registrato la pioggia più intensa in Spagna fino a ieri sera: 46,8 mm prima delle 08:00, seguita da 38,5 mm a Tejeda, 23,2 mm a Cruz de Tejeda, 13,2 mm ad Arucas e 12,8 mm a Tasarte (La Aldea de San Nicolás). Le precipitazioni eccezionali hanno causato ruscellamenti nelle strade urbane e scarichi d’acqua fino al mare.

Previsioni meteo Canarie pomeriggio: ritorno della pioggia e calo del vento

Dopo una mattinata più serena, il meteo nelle Canarie tornerà a peggiorare nel pomeriggio. Le previsioni Aemet indicano piogge forti o molto forti, anche accompagnate da temporali, soprattutto su Tenerife, La Palma e le isole di maggiore rilievo.

Le precipitazioni si attenueranno durante la mattinata sulle isole occidentali, mentre su Lanzarote e Fuerteventura migliorerà nel primo pomeriggio, fatta eccezione per le pendici orientali, dove continueranno gli episodi di pioggia intensa. Le temperature rimarranno stazionarie, mentre il vento da sud-ovest calerà gradualmente entro sera.

Seguici su Google