Attenzione, perché il bel tempo che sta caratterizzando questi giorni in Italia non durerà ancora a lungo! Non lasciatevi ingannare dal Sole, perché le condizioni meteo sono pronte a cambiare drasticamente a partire da venerdì 7 febbraio. Un nuovo e insidioso ciclone è pronto a investire gran parte del Paese, portando con sé piogge abbondanti e un calo significativo delle temperature.
L’attuale situazione di relativa stabilità è dovuta alla presenza dell’alta pressione, ma già adesso le temperature non risultano particolarmente elevate. Questo perché si è attivato un flusso d’aria fredda dall’Est Europa, che sta mantenendo i valori termici contenuti, nonostante la presenza del Sole. Coloro che speravano in un aumento delle temperature, magari con picchi superiori ai 20°C, resteranno delusi: nel fine settimana l’aria in arrivo sarà ancora più fredda, rendendo il quadro meteo decisamente più invernale.
Freddo da Est e un ciclone nel weekend!
Una massa d’aria gelida, in arrivo direttamente dall’Est Europa, attraverserà prima l’Europa centrale, per poi scendere verso il Nord Italia e il Mediterraneo occidentale. Qui si formerà un intenso ciclone, capace di scatenare un’ondata di maltempo con piogge diffuse, cielo coperto e venti sostenuti su gran parte della nostra Penisola.
Il Nord-Ovest sarà una delle aree più colpite dal freddo: nella giornata di sabato, l’aria gelida in arrivo potrebbe portare anche nevicate a bassa quota, con fiocchi che potrebbero cadere fino ai fondovalle. Nel resto del Paese, la situazione sarà comunque turbolenta, con un contesto invernale, caratterizzato da rovesci e temporali sparsi.
Freddo anche la prossima settimana
Le previsioni per la prossima settimana confermano un persistente afflusso di aria fredda, soprattutto durante le ore notturne. Con il cielo sereno, le temperature minime potrebbero facilmente scendere sotto lo zero, non solo in Val Padana, ma anche nelle zone interne del Centro-Sud. Questo sarà causato dalla continua discesa di aria fredda proveniente dai Balcani, che manterrà il quadro climatico tipicamente invernale.
Un leggero miglioramento è atteso tra lunedì sera e martedì 11 febbraio, ma non sarà sufficiente a riportare un vero rialzo termico. La cosiddetta “porta dell’Est” rimarrà aperta, lasciando spazio a nuovi impulsi di aria gelida, che potrebbero caratterizzare la seconda decade di febbraio. L’ipotesi di nevicate fino a quote molto basse non è da escludere, ma per maggiori dettagli su questo scenario sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti meteo.
