METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Il super METEO anticiclonico: Caldo anomalo. Ecco quando
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Il super METEO anticiclonico: Caldo anomalo. Ecco quando

      Nella settimana che precede Natale

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 13/12/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      La prossima settimana. Evitiamo giri di parole perchรฉ tanto non servirebbe a nulla. Andiamo subito al sodo dicendovi che le condizioni meteo climatiche miglioreranno, decisamente, nella settimana pre natalizia. Indovinate un po’? Chi sarร  il fautore del ritorno del sole e del bel tempo?

       

      Esattamente, l’Anticiclone Africano. Inutile fasciarsi la testa, inutile provare a ipotizzare durata, entitร  e quant’altro. Dobbiamo attendere che venga a trovarci, soltanto in quel momento saremo in grado di darvi certe risposte. Prima fra tutte se l’Anticiclone, chiaramente di origine Subtropicale, riuscirร  a persistere anche a Natale.

       

      In questo momento la risposta sarebbe no, non dovrebbe riuscirci. Risposta che arriva dagli autorevoli centri di calcolo internazionali, ma sapete come vanno queste cose, no? Quando si ha a che fare con quel tipo di struttura anticiclonica fare previsioni di cambiamenti รจ davvero difficile.

       

      Quindi anzitutto dobbiamo prendere atto del suo consolidamento, che con ogni probabilitร  riguarderร  gran parte della prossima settimana. Dopodichรฉ si ragionerร  sul “poi”. Per quanto riguarda la matrice strutturale s’รจ detto poc’anzi, ciรฒ significa che oltre al ritorno del sole dovremo attenderci un gran rialzo termico.

       

      A tal proposito abbiamo analizzato le diverse proiezioni termiche e sรฌ, avremo un aumento delle temperature. Di quanto? Rispetto ai valori attuali di una decina di gradi, grado piรน grado meno. Quindi, per farla breve, si tornerร  a parlare di anomalie termiche positive, di temperature superiori alle medie stagionali.

       

      Il clima si farร  mite durante il giorno, mentre di notte lo sarร  decisamente meno. Anzi, di notte farร  discretamente freddo a causa delle ovvie inversioni termiche, indi per cui non escludiamo che localmente possano manifestarsi le gelate e che vadano a svilupparsi fitti banchi di nebbia tra valli e pianure.

       

      Nebbie che in qualche caso, vedi Val Padana, potrebbe persistere localmente anche di giorno, rendendo in tal modo l’atmosfera decisamente piรน invernale. Ma laddove il sole splenderร  senza intoppi l’Inverno saluterร , almeno per qualche tempo. Probabilmente fino a ridosso del Natale, allorquando potrebbe cambiare ancora.

       

      Un cambiamento del quale si discuterร  in un prossimo approfondimento e vi invitiamo a non perderlo perchรฉ a quanto pare potrebbe tornare l’Inverno, quello vero.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?