
Una cupola anticiclonica assedia praticamente tutta Europa, che comporta meteo stabile con lโassenza insolita di perturbazioni. Questo blocco atmosferico riguarda anche lโItalia, anche se iniziamo ad osservare i primi disturbi legati allโindebolimento dellโanticiclone sul Basso Mediterraneo.
Torna cosรฌ ad affacciarsi lโinstabilitร , nei giorni scorsi relegata solo sulla Spagna. Le prime precipitazioni hanno giร coinvolto la Sicilia e nei prossimi giorni compariranno anche in Sardegna e localmente altre parti dellโestremo Sud. Il resto dโItalia continuerร a risentire di tempo decisamente anticiclonico.
La pausa dellโAutunno continua, dopo le tante piogge talvolta fin troppo intense degli ultimi due mesi, quando lโanticiclone รจ risultato ben poco presente e le perturbazioni hanno avuto quasi sempre via libera verso il Mediterraneo. Ci sono allโorizzonte comunque segnali di cambiamento anche in chiave invernale.
In una prima fase continuerร il lieve decadimento della struttura anticiclonica sul Basso Mediterraneo, che sarร vulnerabile ad infiltrazioni instabili. Correnti piรน fresche da est si scontreranno con lโaria piรน calda ed umida di matrice subtropicale. Il vero Autunno proverร a tornare a tornare sulla scena.
Primo affondo freddo sul cuore dell’Europa, possibili conseguenze sull’Italia
In realtร rischiamo di passare di colpo direttamente allโInverno. Il cuore dellโanticiclone risalirร verso nord e giร nel weekend metterร in moto una prima corrente fredda orientale in rotta sui Balcani e che coinvolgerร marginalmente lโItalia, in particolare i settori adriatici.
Il calo termico risulterร limitato in una prima fase, appena sufficiente a riportare le temperature verso la norma sulle aree coinvolte. Il contesto rimarrร anticiclonico e i contrasti di masse dโaria diverse favoriranno la persistenza dellโinstabilitร sulle Isole Maggiori, ma anche su parte del Sud Peninsulare.
Il primo freddo invernale non sarebbe certo unโanomalia a Novembre e potrebbe concretizzarsi nella prima parte della prossima settimana. Lโanticiclone sposterร il proprio fulcro tra Regno Unito e Scandinavia, favorendo la discesa di un impulso dโaria fredda verso il cuore dellโEuropa Centro-Orientale.
Le ultime proiezioni ci indicano un quadro nettamente invernale dal 12 Novembre, con la massa dโaria fredda che potrebbe tracimare sullโItalia dallโAdriatico, favorendo lโapprofondirsi di un vortice ciclonico. Ne deriverebbe instabilitร e maltempo invernale, con calo termico che porterebbe i valori quasi ovunque sotto media.