METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo weekend: arriva il GELO per San Valentino? Le ultime novità
      Alla Prima Pagina Meteo

      Meteo weekend: arriva il GELO per San Valentino? Le ultime novità

      Recrudescenza invernale per gran parte d’Europa. Il gelo russo potrebbe sbarcare sull’Italia, ma c’è incertezza sulle aree coinvolte

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 08/02/2021
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Il clima è attualmente decisamente invernale su gran parte dell’Europa Centro-Settentrionale, a fronte invece di un contesto ben più mite, persino caldo, sui paesi del Sud Europa. L’Italia è stata presa in pieno da un’avvezione calda che ha portato le temperature sino a livelli record.

       

      Il serbatoio d’aria gelida presente in Europa sarà rifornito da ulteriori contributi di masse d’aria rigide provenienti dall’Artico Russo. Si sprecano gli aggettivi e si parla di Buran, di sicuro sarà una corrente d’aria davvero gelida quella che metterà radici sull’Europa.

      Gelo che potrebbe dirigersi nel weekend verso l'Italia. Evento da non escludere
      Gelo che potrebbe dirigersi nel weekend verso l’Italia. Evento da non escludere

      Nella seconda parte della settimana il lago d’aria gelida sposterà la sua roccaforte sull’Europa Centro-Orientale, mentre un anticiclone si eleverà dalla Spagna alla Scandinavia. Il fulcro dell’estesa bolla di gelo abbraccerà una vasta area dalla Russia fino ai Balcani.

      Gelo in rotta verso l’Italia, ecco quando potrebbe arrivare

      Visto questo schema barico, ci sarebbero le condizioni per il dilagare dell’aria fredda fin sul Mediterraneo, in senso retrogrado. Il gelo scorrerebbe lungo il perimetro orientale e meridionale del corridoio anticiclonico con massimi sul Nord Europa.

       

      L’Italia potrebbe così essere l’obiettivo della colata d’aria molto fredda a partire dal weekend, con tracollo termico e possibile neve fino in pianura e sulle coste. L’aria fredda farebbe irruzione dalla Porta della Bora, interessando prima le regioni adriatiche e poi il resto della Penisola.

       

      E’ bene sempre usare il condizionale, anche perché al momento non si sa quanta aria gelida riuscirà effettivamente a giungere e se il grosso rimarrà o meno confinato all’area balcanica. Tutto dipenderà dall’asse con cui verrà a disporsi l’anticiclone.

       

      Aldilà dell’entità del freddo, ogni discorso è ancor più prematuro in riferimento alla localizzazione e all’entità delle possibili nevicate. Visto il tipo d’irruzione, sarebbero chiaramente favorite le regioni adriatiche, ma non sono escluse sorprese sulla base di eventuali ciclogenesi mediterranee.

       

      Un altro elemento di disturbo da non sottovalutare, a rendere la previsione molto incerta, è rappresentato dalle eventuali ingerenze d’aria atlantica che potrebbe intrufolarsi dalla Penisola Iberica. Se ci fosse una tale evenienza, rischierebbero di attivarsi contrasti esplosivi determinando una fase di maltempo, non solo gelo.

      Seguici su Google
      TAG:febbraiofreddogelogelo Europagelo San Valentinoinvernoneveondata di gelotemperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?