Nuovi temporali puntano il Nord, le regioni coinvolte ad inizio settimana
L’alta pressione sarà forte, ma qualche nuova infiltrazione instabile arrecherà dei disturbi al Settentrione
Agosto giunge al termine con caldo intenso che perde leggermente vigore, ma il meteo della nuova settimana riproporrà un dominio anticiclonico quasi incontrastato. Il rinforzo dell’anticiclone non scongiurerà nuove interferenze d’aria fresca in quota che, contrastando con il riscaldamento diurno, favoriranno l’esplosione di qualche temporale a carattere locale specie su alcuni settori montuosi. L’attenzione è rivolta all’evoluzione tra Martedì 1 e Mercoledì 2 Settembre, quando la coda di un fronte atlantico sembra in grado di lambire il Nord. Lo scenario sarà comunque in genere più tranquillo dopo i violenti temporali che hanno scosso alcune zone delle regioni settentrionali nei giorni scorsi.
Quella che stiamo vivendo non è una rinfrescata troppo decisa, con il caldo solo in parziale attenuazione e le temperature destinate a mantenersi sopra la media. L’anticiclone subtropicale sembra riuscire a limitare i danni, impedendo la rottura decisiva del caldo asfissiante che ancora affligge parte dell’Italia. In settimana la nuova rimonta dell’anticiclone riporterà le temperature in alto anche sulle regioni settentrionali. Bisognerà attendere dopo i primi 10 giorni di settembre per una svolta più decisa capace di avviare un meteo finalmente diverso con l’estate finalmente in declino. Prima non se ne parla affatto.
Cosa ci dobbiamo attendere? La nuova settimana inizierà, come già detto, sotto un rinnovato dominio anticiclonico capace di garantire condizioni di generale stabilità su gran parte d’Italia nella giornata di Lunedì 31 agosto. Qualche insidia riguarderà unicamente i settori alpini centro-orientali, dove si formeranno nubi imponenti associate ad acquazzoni pomeridiani e serali. I fenomeni risulteranno più intensi in prossimità del confine. Qualche isolato rovescio pomeridiano potrà interessare anche alcune aree dell’Appennino Meridionale. Le temperature caleranno ancora di qualche grado all’estremo Sud, pur con picchi di 38 gradi e più in alcuni settori di Puglia e Sicilia.
Limitata instabilità su parte delle regioni settentrionali ad inizio settembre, poi anticiclone più forte
Una maggiore vivacità è invece attesa a cavallo fra Martedì 1 e Mercoledì 2 Settembre. Il dominio anticiclonico sarà infatti insidiato sul Nord dalla coda di un fronte atlantico di passaggio sull’Europa Centrale. Nonostante la parte attiva del fronte sia attesa transitare ben oltralpe, masse d’aria più fresche in quota riusciranno ad intrufolarsi sul Nord Italia favorendo una maggiore irrequieta atmosferica. Ci sarà quindi un aumento dell’attività temporalesca, attesa più diffusa sulle Alpi nel pomeriggio-sera di martedì. Non mancheranno sconfinamenti verso alcuni settori pedemontane e aree settentrionali della Val Padana.
In particolare è da segnalare la possibilità di qualche temporale più intenso su Alta Lombardia e province settentrionali del Veneto. Lo stesso scenario si ripeterà Mercoledì 2, ma con attività temporalesca più circoscritta alle regioni dell’estremo Nord-Est. Il sole dominerà in modo incontrastato al Centro-Sud, a parte addensamenti generalmente innocui sulla dorsale appenninica. Le temperature riprenderanno a salire da ovest e sulle zone maggiormente assolate, con caldo più intenso al Sud.
Nella seconda parte della prossima settimana l’anticiclone potrebbe irrobustirsi ulteriormente, abbracciando in modo più deciso anche il Nord. Bisognerà fare i conti con una nuova accentuazione del caldo al Nord e la maggiore solidità dell’anticiclone favorirà meteo generalmente stabile. La possibilità di temporali sarà bassa, ma comunque da non escludere a carattere locale su alcune aree alpine ed appenniniche nelle ore più calde.
Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo.
Prima pagina