Manca ormai poco a quella che sembra essere lโaffermazione decisa del meteo da piena estate. Dopo una prima parte di giugno a tratti sottotono e con assenza di caldo degno di nota,ย l’estate sembra finalmente intenzionata a fare sul serio.ย A partire da Venerdรฌ 12ย un robusto promontorio subtropicaleย inizierร ad avanzare verso il bacino centro-occidentale delย Mediterraneo, spazzando via le ultime incertezze e portando un graduale aumentoย delle temperatureย anche sull’Italia, a partire dai versanti occidentali. Il caldo piรน intenso punterร perรฒ la Penisola Iberica e la Francia meridionale.
Lโinsediamento dellโanticiclone si radicherร decisamente nel weekend, quando avremo generali condizioni di stabilitร e caldo in graduale intensificazione.ย La combinazione tra il forte soleggiamento e i moti di subsidenza atmosferica, tipici delle alte pressioni, farร schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio. ย Il vero e proprio exploit termico si registrerร a partire da Sabato 13 Giugno, quando in Val Padana si potranno raggiungere picchi di 35 gradi. La calura domenica si propagherร a tutta Italia,ย con possibili picchi termici fino a 36ยฐCย non solo al Nord, ma anche in Sardegna e su alcuni settori interni delle regioni adriatiche, compresa la Puglia.
Disturbi ad inizio settimana, poi al via l’anticiclone africano
Proiettando lโattenzione alla prossima settimana, il quadro meteoย mostrerร qualche variazione. Tra Lunedรฌ 15 e Martedรฌ 16 le regioni settentrionali e parte di quelle centrali avvertiranno un temporaneo cedimento dello scudo anticiclonico, lasciando spazio al ritorno di temporali localmente violentiย su alcune parti del Nord Italia e sulla dorsale settentrionale appenninica. Il Centro-Sudย rimarrร protetto sotto una solida campana di stabilitร , con picchi di 35ยฐC attesi inย alcune aree del Meridione.
La vera svolta, perรฒ, si paleserร poco dopo. A partire dal 17 Giugnoย si profila una maestosa escalation dell’Anticiclone Africano, pronto a pilotareย masse d’aria rovente direttamente dalle latitudini sahariane. Qualora i modelli confermassero questa tendenza, l’Italiaย affronterebbe la prima ondata di calore severa della stagione, soprattutto con riferimento al Centro-Sud e alle due Isole Maggiori. Le temperature massime arriverebbero a superare i 38ยฐCย come picchi, con alcune proiezioni che indicano il possibile raggiungimento della fatidica soglia dei 30 gradi.
Ci ย avviciniamo al Solstizio d’Estateย del 21 Giugnoย in un potenzialeย scenario di caldo asfissiante. Questa canicola sembra destinata ad accentuarsi progressivamente, inglobando lโintera Penisola e con caldo ed afa alle stelle anche sulle regioni settentrionali. L’estate stavolta potrebbe farci patire non poco, ma attenzione ai contrasti termici pronti a manifestarsi anche dinanzi a leggerissimeย infiltrazioni di aria fresca atlantica, con insidiosi fenomeni di meteo estremoย sempre in agguato.
Questo articolo รจ redattoย da parte dell’autore, tenendo contoย dei piรน recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWFย (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo.