Lโanticiclone porta un aprile fuori stagione
Sarร una Pasqua decisamente anomala, dal punto di vista termico. Un robusto Anticiclone di matrice subtropicale sta per distendersi sullโEuropa centrale e meridionale, portando con sรฉ temperature che, per questo periodo dellโanno, farebbero pensare a un maggio inoltrato piuttosto che a un weekend di Aprile. Insomma, chi aveva giร riposto il cappotto puรฒ tirare un sospiro di sollievo, almeno per qualche giorno.
Le previsioni parlano chiaro: tra Sabato 19 e i primi giorni della settimana seguente, il termometro toccherร valori sorprendenti su buona parte della Penisola Italiana, con picchi particolarmente marcati al nord. Verbania, Bolzano, Aosta e Vercelli si candidano a guidare la classifica delle massime, fermandosi intorno ai 26ยฐC. Quasi estate, a ben guardare.
ย
Il Nord si scalda piรน del Sud: un paradosso solo apparente
A colpire, in questo quadro meteorologico, รจ la distribuzione geografica del Caldo. Di norma si pensa al Mezzogiorno come alla zona piรน torrida del paese, eppure questa volta la Pianura Padana e le valli alpine risultano essere le protagoniste indiscusse del rialzo termico. Milano, Torino, Bologna, Novara e decine di altri capoluoghi settentrionali raggiungeranno i 25ยฐC, mentre Roma si fermerร a 24ยฐC e Napoli a 22ยฐC.
Non รจ un paradosso, in effetti. Con lโAlta Pressione ben piazzata sullโEuropa centrale, le correnti subsidenti comprimono e riscaldano le masse dโaria prima di raggiungere la pianura, producendo quel fenomeno noto come effetto Foehn in prossimitร delle Alpi. Il risultato รจ che cittร come Bolzano, Aosta e Verbania si trovano in una sorta di corridoio termico privilegiato, piรน caldo, paradossalmente, che sulla costa siciliana.
ย
Cittร per cittร , unโItalia a due velocitร termiche
Scorrendo i dati nel dettaglio, il quadro si fa ancora piรน interessante. Parma, Brescia, Trento, Bergamo, Verona, Padova e Vicenza toccheranno i 24ยฐC, cosรฌ come Roma e Lucca. Poco piรน in basso, sui 23ยฐC, troviamo Firenze, Arezzo, Catania, Ravenna e Sassari. Il Sud peninsulare si mantiene su valori appena piรน contenuti: Napoli, Palermo e Reggio di Calabria si attesteranno sui 22ยฐC, comunque ben oltre le medie stagionali per Aprile.
Vale la pena soffermarsi anche sulle cittร costiere adriatiche, che spesso vengono trascurate in questi scenari. Venezia, Rimini, Ancona, Pescara oscilleranno tra i 19ยฐC e i 20ยฐC, frenate da una leggera componente di brezza marina che smorzherร lโirraggiamento. Piรน fresca, e non di poco, la Calabria interna e la Basilicata: Cosenza si fermerร a 19ยฐC, Potenza a 18ยฐC, Vibo Valentia a 17ยฐC. Differenze che, nel contesto di unโOndata di Caldo tutto sommato compatta, raccontano quanto il territorio italiano sia capace di sorprendere.
ย
Quando arriva il caldo e quando passerร
La domanda che tutti si pongono รจ ovviamente questa. Le proiezioni dei principali modelli meteorologici indicano che il cuore dellโepisodio caldo riguarderร il weekend pasquale, tra Sabato 19 e Lunedรฌ di Pasquetta 21 Aprile, con qualche prolungamento nei giorni immediatamente successivi. Diciamolo, sarร una Pasqua da maniche corte su gran parte del paese.
Da Mercoledรฌ 23 o Giovedรฌ 24 Aprile, tuttavia, lโingresso di correnti piรน fresche dallโAtlantico potrebbe interrompere questo episodio fuori stagione, riportando i valori verso condizioni piรน consone al periodo. Per chi aveva in programma gite fuori porta, pranzi allโaperto o escursioni in montagna, il momento รจ quello giusto. Difficile aspettarsi un Aprile altrettanto generoso nei giorni a seguire.
ย
Credit
- European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, ECMWF, lettura dei modelli previsionali per lโEuropa
- World Meteorological Organization, WMO, anomalie termiche stagionali e climatologia aprile
- Copernicus Climate Change Service, C3S, monitoraggio temperature superficiali in Europa
- National Oceanic and Atmospheric Administration, NOAA, analisi anticicloni subtropicali e pattern sinottici
- Met Office UK, previsioni e modellistica atmosferica a medio termine
- American Meteorological Society, AMS, ricerca sul Riscaldamento Globale e anomalie primaverili