• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Weekend: tra alta pressione subtropicale e disturbi atlantici

Un vortice ciclonico sulla Spagna condizionerà il meteo del weekend

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
06 Mar 2026 - 08:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Nel prossimo fine settimana l’Italia continuerà a essere interessata da un campo di alta pressione subtropicale, ma non si tratterà di una fase completamente stabile. Una depressione atlantica posizionata nei pressi della Penisola Iberica invierà infatti correnti umide verso il Mediterraneo centrale, rendendo l’atmosfera più dinamica soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori. Il risultato sarà un weekend meteorologicamente variabile, con momenti di sole alternati a nuvolosità e locali precipitazioni.

 

LEGGI ANCHE

Porta Atlantica aperta a lungo, condizioni meteo capricciose per il Centro-Nord

Altro che Estate: la PRIMAVERA torna con freddo e maltempo

(METEOGIORNALE.IT) Sabato 7 marzo: instabilità soprattutto al Centro-Sud e in Sardegna

La giornata di sabato si aprirà con condizioni piuttosto variabili su diverse aree del Paese. Le regioni più esposte agli effetti della perturbazione saranno la Sardegna e le zone affacciate sul Mar Ionio, in particolare tra Calabria e Basilicata, dove sono attese nubi compatte e piogge a tratti moderate.

 

Nel corso della giornata, soprattutto nel pomeriggio, l’instabilità potrebbe estendersi anche lungo il versante tirrenico della penisola. Le regioni più interessate saranno Lazio, Campania e localmente la Sicilia, dove non si escludono rovesci sparsi o brevi piogge intermittenti.

 

Situazione decisamente diversa al Nord. Le regioni settentrionali godranno di condizioni più stabili grazie alla maggiore influenza dell’alta pressione. Qui il cielo si presenterà più soleggiato o poco nuvoloso, con temperature in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti e un clima nel complesso gradevole per il periodo.

 

Domenica 8 marzo: sole ma con i primi temporali primaverili

La giornata di domenica sarà ancora caratterizzata da una certa instabilità atmosferica, tipica delle fasi di transizione tra inverno e primavera. Durante le ore centrali della giornata il riscaldamento solare potrebbe favorire la formazione dei primi temporali di calore, fenomeni convettivi tipici della stagione primaverile.

 

Questi rovesci si svilupperanno soprattutto lungo la dorsale degli Appennini, dove l’aria più mite e umida in risalita incontrerà condizioni favorevoli allo sviluppo di nubi temporalesche. Si tratterà in genere di fenomeni brevi ma localmente intensi, accompagnati talvolta da raffiche di vento.

 

Nel frattempo, nelle pianure del Sud e ancora sulla Sardegna, potrebbero persistere piovaschi residui legati alla circolazione umida proveniente dal Mediterraneo occidentale. Sul resto del Paese il tempo sarà più tranquillo, anche se non mancheranno annuvolamenti irregolari, soprattutto al Nord-Ovest e lungo il versante tirrenico. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: alta pressionepioggetemporaliweekend
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Festa della donna col brutto tempo, 11 regioni a rischio pioggia

Prossimo articolo

Meteo: spunta una data dove il MURO di Alta Pressione potrebbe cedere

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Meteo: spunta una data dove il MURO di Alta Pressione potrebbe cedere

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.