• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 23 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Altro blitz artico in settimana, nuovo ciclone invernale con freddo e neve

Crollo termico ed altro carico di nevicate, con fase clou del maltempo al Centro-Sud sino ai primi di aprile

Mauro Meloni di Mauro Meloni
29 Mar 2026 - 18:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Nuova fase di maltempo e freddo fuori stagione
Altro ciclone freddo avvolgerà l’Italia

 

(METEOGIORNALE.IT) La primavera dovrà attendere tempi migliori, per il momento il meteo non ne vuole sapere. Sembrava ormai fatta, e invece ci ritroviamo a fare i conti con un nuovo imminente colpo di coda invernale decisamente inaspettato. Preparate gli ombrelli, e forse anche i cappotti, perché da Lunedì 30 Marzo una massa d’aria piuttosto fredda, proveniente dalle latitudini artiche, punterà dritta verso l’Italia.

LEGGI ANCHE

Meteo: Domenica da piena Estate, ma il caldo non finirà qui

Giovedì 28 ritornano temporali, anche di forte intensità: l’analisi di GFS

 

La storia si ripete non così diversa da quella di quest’ultima settimana, costringendoci a dover mantenere gli abiti pesanti. L’ingresso della perturbazione a carattere freddo scaverà un profondo vortice ciclonico dapprima posizionato tra Tirreno e Sardegna. Il sistema depressionario si localizzerà poi tra Sicilia e Mar Ionio, dove ha tutte le intenzioni di approfondirsi in modo esplosivo nei giorni successivi.

 

Le temperature inevitabilmente caleranno di nuovo, dopo la timida risalita precedente. Sentiremo quel freddo pungente tipico di gennaio, con maltempo e vento a rendere l’atmosfera ancora più invernale. La neve tornerà a cadere abbondante sulle aree già colpite dell’Italia Centro-Meridionale, dove tutte queste nevicate non si erano avute in tutto l’inverno.

 

L’Italia divisa a metà

La situazione prenderà una piega piuttosto burrascosa nel corso di Martedì 31 Marzo. Il minimo depressionario si porterà verso le regioni del Sud, alimentato dall’ingresso prepotente delle masse d’aria fredde richiamate dai Balcani. Diciamolo, la Penisola si ritroverà letteralmente spaccata in due. Mentre il Nord e parte dell’alto Tirreno potranno godere di provvidenziali schiarite, il Centro e il Sud finiranno sotto scacco del maltempo.

 

Raffiche di vento da nord spazzeranno le coste, accompagnando piogge battenti. E poi lei, la neve. Tornerà a imbiancare la dorsale appenninica scendendo fino agli 800 e i 1000 metri, quote di tutto rispetto per il periodo. Ma il vero cuore di questa fase instabile lo toccheremo Mercoledì 1 Aprile. Non è uno scherzo del calendario, purtroppo.

 

Il picco del maltempo

Il vortice si intensificherà ulteriormente nel cuore della settimana, mantenendosi sul Mar Ionio. Le acque superficiali, ancora tiepide, funzioneranno da serbatoio di energia per il sistema. I contrasti termici genereranno temporali violenti, locali nubifragi e persino grandinate sulle regioni meridionali e lungo la fascia adriatica. La dama bianca farà la sua comparsa anche a 700 metri sul versante adriatico, mentre al sud si manterrà verso i 900-1000 metri.

 

Tra Giovedì 2 Aprile e Venerdì 3 Aprile la morsa fredda comincerà, seppur a fatica, ad allentarsi. Il centro motore dell’instabilità traslerà lentamente verso est, lasciando però un’eredità di precipitazioni e rovesci sparsi al sud. Solo guardando verso ovest si intravede un timido tentativo di rimonta dell’alta pressione. Le proiezioni fiutano un miglioramento per il weekend di Pasqua, con l’anticiclone che proverà un assalto più deciso. In effetti, non possiamo abbassare la guardia troppo in fretta, il meteo ha sempre l’ultima parola.

 

Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: blitz articocrollo termiconeve appenninovortice ciclonico
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Durata dell’Alta Pressione di Pasqua. Brutte notizie

Prossimo articolo

Ciclone invernale da Martedì 31, pessime notizie per queste regioni

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Ciclone invernale da Martedì 31, pessime notizie per queste regioni

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.