
(METEOGIORNALE.IT) Diciamocelo chiaramente, queste ultime giornate di Marzo ci hanno fatto ripiombare nel meteo invernale, decisamente più freddo di quanto si potesse immaginare. Però, e qui sta il bello, le cose potrebbero cambiare prima del previsto. State pensando di organizzare la classica gita fuori porta o il pranzo all’aperto per il weekend pasquale? Beh, sembrano esserci dei motivi per essere ottimisti, ma ancora non ci sono certezze.
Inizialmente, le proiezioni meteo facevano temere il peggio, con il rischio di nuove irruzioni fredde e altri cicloni capaci di rovinare le feste nei primi giorni di Aprile. C’è stata parecchia inquietudine tra chi, giustamente, desiderava un po’ di tregua dal grigiore. In effetti, l’imprevedibilità del periodo primaverile, spesso estremizzata dal Riscaldamento Globale, rende spesso difficile sbilanciarsi anche a pochi giorni.
Tuttavia, i modelli matematici più recenti stanno mostrando in modo più convincente un cambio di rotta, smentendo lo scenario pessimistico che sembrava delinearsi. La svolta si realizzerebbe proprio nel corso del fine settimana di Pasqua. L’Alta Pressione di origine oceanica, che per settimane se n’era rimasta confinata al largo della Penisola Iberica, sembra ora voler puntare dritta in parte verso l’Italia e l’Europa Centrale.
Sempre più sole e temperature in crescita, salve le gite fuori porta
Se le conferme arriveranno, e tutto fa pensare di sì, Domenica 5 Aprile e il lunedì di Pasquetta saranno salvati da quest’espansione dell’anticiclone. A dir la verità, almeno per Pasqua ci saranno ancora infiltrazioni d’aria fredda e un po’ instabile al Centro e soprattutto al Sud, ma l’ulteriore spinta dell’anticiclone potrebbe spazzare via queste insidie.
Cosa significa questo concretamente? Che il tempo stabile prenderà il sopravvento, regalandoci giornate luminose e un clima eccezionalmente mite. Immaginate i primi decisi tepori stagionali, il sole che scalda senza scottare, insomma, l’essenza stessa della primavera. Le proiezioni indicano Temperature in vertiginoso aumento, destinate a spingersi ben oltre le medie stagionali, specialmente sulle regioni del Nord e su gran parte del Centro.
La colonnina di mercurio potrebbe agevolmente superare i 20°C durante le festività, offrendo condizioni ideali per stare all’aria aperta. È vero che il tipico dinamismo primaverile è sempre dietro l’angolo, ma per una volta, sembra che il sole e il caldo abbiano deciso di fare un regalo a tutti noi. Naturalmente, la meteo non è una scienza esatta e qualche aggiornamento dell’ultimo minuto è sempre possibile, vi terremo aggiornati.
Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. (METEOGIORNALE.IT)
