• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Svolta invernale dopo tutto il caldo, le temperature stanno per crollare

Cambia la circolazione generale dell’atmosfera con l’Italia che sarà esposta a masse d’aria gradualmente più fredde

Mauro Meloni di Mauro Meloni
14 Feb 2026 - 17:45
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Freddo in rotta a fine mese
Masse d’aria fredde punteranno in modo più convinto l’Italia

 

(METEOGIORNALE.IT) Il maltempo del weekend non sarà seguito da alcun miglioramento, ma il meteo resterà ancora movimentato e transiteranno altri impulsi instabili. Ci sarà modo di godere anche di pause. Si va verso scenari via via più freddi, anche se per il vero inverno bisognerà attendere l’ultima parte di febbraio.

LEGGI ANCHE

ECMWF e GFS confermano: forte peggioramento meteo sull’Italia dal 15 al 17 Maggio

Oltre 30 gradi ad inizio settimana, poi temperature ovunque in picchiata

 

La nuova settimana proporrà delle novità e in linea generale finalmente avremo una minore ingerenza perturbata e allo stesso tempo delle più evidenti interferenze d’aria fredda. Le temperature subiranno una generale flessione ma moderata, anche se i venti forti accentueranno la sensazione di freddo.

 

Lo scenario cambierà per gradi, in attesa di una svolta di stampo marcatamente invernale che si farà più importante a partire dal 22-23 febbraio. Entrando più nel dettaglio, nei prossimi giorni permarrà l’influenza del flusso atlantico che rallenterà e ondulerà maggiormente, seguendo una rotta più settentrionale.

 

Non pioverà quindi più con costanza ogni giorno ed avremo delle pause con anche delle rinfrescate e quindi maggiori variazioni di temperature. Il primo vero intervallo lo avremo tra Martedì 17 e Mercoledì 18 quando l’Italia risentirà di una parziale rimonta dell’anticiclone da ovest, giusto per portare un po’ di sole.

 

Fra pause ed altro maltempo, in attesa che l’inverno si “risvegli”

Questa durerà ben poco, con i segnali di un nuovo peggioramento già alla fine di Mercoledì per l’approssimarsi di un vortice dalla Francia. Una nuova fase instabile o perturbata abbraccerà l’Italia a cavallo fra Giovedì 19 e Venerdì 20, con al seguito un nuovo afflusso d’aria fredda dai quadranti settentrionali.

 

Il meteo mostrerà pertanto capovolgimenti più marcati con oscillazioni termiche più evidenti, a causa delle prime intrusioni di aria di matrice polare. Nel weekend del 21-22 febbraio potrebbe aversi una nuova pausa più stabile, con l’espansione del braccio orientale dell’anticiclone atlantico.

 

Il fatto che pioverà decisamente meno non rappresenta certo una cattiva notizia, dopo tutte le piogge abbondanti ed il continuo maltempo che ha stremato a lungo l’Italia. A seguire l’anticiclone potrebbe però puntare verso nord, in direzione della Gran Bretagna e della Scandinavia, avviando una fase più invernale.

 

Flussi gelidi potrebbero riprendere il sopravvento sull’Europa Centro-Orientale. Nel corso della terza decade di febbraio queste discese fredde più organizzate parrebbero in grado di puntare l’Italia, a conferma di un meteo invernale intenzionato a riprendersi lo scettro dopo un lungo periodo perturbato, ma non freddo.

 

Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: freddoinvernotemperaturevento
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Marzo 2005: l’irruzione siberiana che congelò l’Europa

Prossimo articolo

Artico e INVERNO: il rapporto che può segnare la stagione

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Artico e INVERNO: il rapporto che può segnare la stagione

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.