Parliamo di 4-5ยฐC in piรน, ma in alcuni casi si andrร ben oltre. Si tenga conto, infatti, che su alcune regioni – ad esempio le due Isole Maggiori – la colonnina di mercurio potrebbe superare ampiamente i 20ยฐC. Detta cosรฌ potrebbe sembrare tutto ovvio, scontato, naturale, invece non lo รจ affatto.
Ci stiamo dimenticando che siamo a Febbraio, che รจ ancora Inverno e che quindi certi valori non dovrebbero verificarsi. Ma va cosรฌ, non appena l’Anticiclone รจ in grado di prendere il sopravvento ecco che i termometri puntano pericolosamente verso l’alto. A conferma, semmai ce ne fosse bisogno, che qualcosa รจ cambiato.
Qualcosa nel clima non va piรน come dovrebbe, d’altronde se le medie climatologiche di riferimento stanno salendo un motivo ci sarร , non credete? Non sta a noi stabilire con esattezza quali siano le cause, c’รจ chi parla di riscaldamento globale, c’รจ chi ritiene che si tratti da una fase climatica giร vissuta in passato.
Quel che piรน conta, comunque, รจ quel che comporta tutto ciรฒ. Il risultato, infatti, non puรฒ essere che uno solo: surplus energetico. Le alte temperature determinano un accumulo d’aria mite – calda in altri periodi – nei bassi strati. Non solo, significa accumulare energia latente nei mari che circondano le nostre regioni.
Energia che poi, al minimo accenno di maltempo, viene rilasciata rapidamente in atmosfera provocando un netto incremento nell’entitร dei fenomeni. Che diventano violenti, che diventano inspiegabili anche “fuori stagione”. Basti pensare a quanto accaduto nel mese di Gennaio, quindi in pieno Inverno, allorquando un possente Ciclone Mediterraneo fu in grado di svilupparsi senza particolari problemi provocando non pochi disastri tra le due Isole Maggiori e la Calabria meridionale.
Ci si stupisce, vero, in realtร in virtรน di quanto evidenziato poc’anzi non ci si dovrebbe sorprendere piรน di tanto. Ed ecco quindi che nel momento in cui si manifestano rimonte anticicloniche come quella attuali ci si deve domandare quanto, se e come potrร incidere sui prossimi peggioramenti meteo.
Perchรฉ il maltempo รจ destinato a tornare, probabilmente nel corso della prossima settimana e probabilmente – ancora una volta – a causa di un’area ciclonica particolarmente cattiva che andrร a svilupparsi tra la Penisola Iberica e il Nord Africa. Puntando, poi, le nostre regioni di ponente. Ma questo รจ tema che andremo ad affrontare dettagliatamente in un prossimi approfondimento.