• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

NEVE: tornerà anche in pianura, ecco Dove e Quando

Occhio ai primi di Febbraio

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
30 Gen 2026 - 09:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

All’inizio di febbraio l’Italia si prepara ad affrontare un deciso peggioramento delle condizioni meteo, che potrebbe riportare scenari pienamente invernali su molte regioni. Le attuali proiezioni indicano l’arrivo di perturbazioni nord-atlantiche, accompagnate da aria più fredda in discesa dal Nord Europa, una combinazione spesso favorevole a precipitazioni diffuse e a un sensibile calo delle temperature.

 

LEGGI ANCHE

Lunga fase di meteo capriccioso e fresco sull’Italia, ferita atmosferica profonda

Porta Atlantica aperta a lungo, condizioni meteo capricciose per il Centro-Nord

(METEOGIORNALE.IT) Fin dai primi giorni del mese il tempo tenderà a diventare più instabile, soprattutto sulle regioni settentrionali, dove si assisterà a un aumento della nuvolosità e alle prime precipitazioni. Contestualmente, le temperature inizieranno a scendere, inizialmente in modo graduale ma poi più marcato, con effetti evidenti sia nei valori massimi che in quelli minimi. Questo raffreddamento favorirà un progressivo abbassamento della quota neve, che dalle Alpi potrebbe spingersi verso le colline e, in alcuni casi, fino alle pianure.

 

Il passaggio più critico sembra collocarsi tra lunedì 2 e martedì 3 febbraio, quando una perturbazione più intensa potrebbe interessare il Nord Italia. In questa fase aumentano le probabilità di nevicate a quote molto basse, soprattutto sul Nord-Ovest. Tra le regioni più esposte spicca il Piemonte, che potrebbe trovarsi al centro di un episodio invernale di rilievo.

 

In particolare, la neve potrebbe cadere non solo in collina ma localmente anche in pianura, con maggiore probabilità nel settore compreso tra Torino e Cuneo. Possibili coinvolgimenti sono attesi anche per le province di Asti, Biella e Alessandria, dove gli accumuli, seppur ancora da definire con precisione, potrebbero risultare significativi. Una situazione di questo tipo potrebbe causare disagi alla viabilità, rallentamenti nei trasporti e difficoltà nelle attività quotidiane, specie se accompagnata da temperature prossime o inferiori allo zero.

 

Anche il resto d’Italia potrebbe risentire del peggioramento, con piogge al Centro, un clima più freddo e venti in rinforzo, mentre al Sud gli effetti sarebbero più attenuati ma comunque percepibili. Va però sottolineato che si tratta di una tendenza meteo ancora da confermare, soggetta a possibili variazioni nei prossimi aggiornamenti.

 

Sarà quindi fondamentale monitorare l’evoluzione della situazione, perché piccoli cambiamenti nella traiettoria delle perturbazioni o nelle temperature potrebbero fare la differenza tra pioggia e neve. Una cosa, però, sembra sempre più probabile: l’inverno è pronto a tornare protagonista. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: maltempometeo febbraioneveneve pianura
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Febbraio inizia con un’Italia spaccata in due: le conseguenze meteo

Prossimo articolo

Inverno SENZA Alta Pressione, una situazione meteo anomala, vediamo perché

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Inverno SENZA Alta Pressione, una situazione meteo anomala, vediamo perché

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.