METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Freddo da Crudo Inverno! Durerà?
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Freddo da Crudo Inverno! Durerà?

      Temperature gelide la notte

      Stefano Ghetti
      Stefano Ghetti
      Pubblicato: 07/01/2026
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      INVERNO IN DECISA ACCELERAZIONE

      L’inverno ha deciso di fare sul serio e lo sta dimostrando senza mezze misure. Dopo settimane di clima altalenante, la stagione fredda è entrata finalmente nel vivo, portando con sé un’ondata di gelo e neve che ha interessato molte zone d’Italia. A guidare questa fase così rigida è una circolazione ciclonica ben strutturata, alimentata da correnti di origine polare che scendono direttamente dal Nord Europa.

       

      Il risultato è sotto gli occhi di tutti: temperature in picchiata, paesaggi imbiancati e una sensazione di freddo pungente che accompagna le giornate, soprattutto nelle aree più esposte. Questa configurazione atmosferica non sarà solo una parentesi veloce, ma continuerà a influenzare il tempo ancora per diversi giorni, mantenendo un contesto pienamente invernale, seppur con differenze evidenti tra le varie regioni del Paese.

       

      LE AREE PIÙ COLPITE DAL FREDDO

      Il Nord Italia sarà senza dubbio il protagonista del gelo più intenso, in particolare durante le ore notturne. Qui, i cieli spesso sereni favoriranno una forte dispersione del calore accumulato di giorno, facendo crollare le temperature minime. In pianura Padana si scenderà facilmente sotto lo zero, con gelate diffuse, mentre nelle vallate alpine si potranno registrare valori decisamente più rigidi, tipici delle grandi ondate di freddo.

       

      Al Centro e al Sud la situazione sarà diversa: il freddo si farà sentire soprattutto durante il giorno, complice un tempo più instabile, nuvoloso e a tratti perturbato, che limiterà l’irraggiamento solare. Le temperature minime notturne resteranno in generale meno estreme, ma la sensazione di freddo sarà accentuata dall’umidità e dal vento, rendendo l’atmosfera decisamente invernale anche lontano dalle Alpi.

       

      QUANDO TORNERÀ UN CLIMA PIÙ MITE

      Uno spiraglio di cambiamento inizierà a intravedersi a partire da venerdì 9 gennaio, quando la circolazione atmosferica subirà una graduale modifica. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali, favorendo l’arrivo di masse d’aria più temperate di origine atlantica. Questo passaggio segnerà l’inizio di una lenta ma progressiva risalita delle temperature su gran parte della Penisola.

       

      Il freddo più intenso lascerà spazio a valori termici più in linea con le medie stagionali, mettendo fine a questa fase particolarmente rigida che ha caratterizzato l’inizio dell’anno. Non si tratterà di un ritorno immediato al clima mite, ma di una transizione graduale, che renderà le giornate via via più sopportabili, senza però farci dimenticare che siamo ancora nel cuore dell’inverno.

      Seguici su Google
      TAG:freddogeloinvernotemperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?