METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Forte maltempo in preparazione da Lunedì 19, arriva un ciclone
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Forte maltempo in preparazione da Lunedì 19, arriva un ciclone

      Prime piogge e neve in montagna per una depressione sulla Spagna che sprofonderà sul Nord Africa

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 16/01/2026
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Forte maltempo da inizio settimana
      Maltempo burrascoso in arrivo

       

      Contents
      • METEO SINO AL 23 GENNAIO 2026, ANALISI E PREVISIONE
      • NEL DETTAGLIO

      METEO SINO AL 23 GENNAIO 2026, ANALISI E PREVISIONE

      Va in frantumi la fase di meteo stabile ed inizia a peggiorare su alcune regioni per gli effetti di una saccatura che affonda sul comparto iberico, a cui si unisce anche un piccolo vortice d’instabilità tra Tunisia e Sicilia. L’anticiclone, in rinforzo sull’Europa Centro-Orientale, ostacolerà il movimento verso levante del sistema perturbato collegato alla depressione iberica.

       

      Nel weekend il peggioramento si avvertirà principalmente al Nord-Ovest, sulle Isole ed in Toscana, con qualche pioggia anche sulle regioni meridionali ioniche, per via delle umide correnti sciroccali richiamate dalla circolazione ciclonica. Non nevicherà a quote così basse sulle zone alpine che saranno interessate da precipitazioni, in quanto l’afflusso d’aria mite avrà la meglio.

       

      L’area di bassa pressione sprofonderà tra Domenica 18 e Lunedì 19 verso il vicino Nord Africa per poi spostarsi più ad est e riemergere verso nord puntano le due Isole Maggiori. Ci attende così una fase perturbata molto rilevante tra il Sud e le Isole, sostenuta da fortissimi venti di levante e scirocco dettati dal notevole gradiente barico fra l’anticiclone sui Balcani e la depressione africana.

       

      Il maltempo potrebbe investire pesantemente Calabria, Sicilia e Sardegna, con piogge abbondanti e rischio di fenomeni a carattere di nubifragio. Il vortice si approfondirà in modo esplosivo e come detto ci attendono forti venti e mareggiate eccezionali sui litorali esposti. La fase perturbata non durerà poco ed il tempo resterà compreso sin verso la parte centrale della prossima settimana.

       

      NEL DETTAGLIO

      Sabato 17 gennaio: piogge sparse sul Nord-Ovest ed in Emilia Romagna con neve sulle Alpi dagli 800/1000 metri. Instabile su Isole Maggiori e soprattutto la fascia ionica, con piovaschi o rovesci intermittenti. Le schiarite saranno prevalenti al Nord-Est e lungo le regioni adriatiche.

       

      Domenica 18 gennaio: al Nord precipitazioni più localizzate sul Piemonte, con neve su Ovest Alpi. Maggiore instabilità su Isole e Calabria ionica, qualche debole pioggia verso le coste tirreniche.

       

      Lunedì 19 gennaio: maltempo e precipitazioni più diffuse ed intense a partire da Sicilia e Sardegna.

       

      Ulteriori tendenze meteo: fase perturbata tosta per la risalita del vortice ciclonico dal Nord Africa verso il Mediterraneo con maltempo persistente tra aree ioniche ed Isole Maggiori.

      Seguici su Google
      TAG:buferaciclonemaltempopioggia
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?