I centri meteo sono concordi: unโaltra perturbazione รจ destinata a raggiungere lโItalia nei prossimi giorni, appena dopo qualche ora dal potente ciclone africano che ha devastato lโestremo Sud. Una piccola pausa รจ attesa tra la sera di giovedรฌ e le prime ore di venerdรฌ, con il ritorno del sole su buona parte del Meridione, ma per lโappunto sarร solo una tregua irrisoria. Niente alta pressione, niente bel tempo: ritornerร la pioggia, con un nuovo ciclone in arrivo dallโAtlantico.
ย
Nuovo ciclone in arrivo dallโAtlantico, ancora maltempo
Questa volta perรฒ la traiettoria del ciclone sarร molto piรน settentrionale rispetto alla precedente ondata di maltempo, che addirittura era arrivata dal Nord Africa. La prossima ondata di maltempo, sulla tabella di marcia, irromperร sulle regioni del Nord e sulla Sardegna a partire da venerdรฌ 23 gennaio, portando un discreto carico di precipitazioni e anche qualche fiocco di neve a bassa quota sulle regioni nord-occidentali. Lโobiettivo dichiarato di questa perturbazione saranno le regioni del Centro e del Nord.
Venerdรฌ avremo solo le avvisaglie del peggioramento, che diverrร molto piรน corposo tra sabato 24 e domenica 25, nel momento in cui si svilupperร e approfondirร un minimo di bassa pressione sullโAlto Tirreno. Ne verrร fuori un nuovo ciclone piuttosto insidioso, con minimo barico fino a 995 hPa, insomma un altro colosso da non sottovalutare.
Questo vortice di bassa pressione innescherร precipitazioni diffuse su buona parte del Centro e del Nord, generando accumuli di pioggia superiori ai 40 o 50 mm un poโ ovunque. A ridosso delle montagne questi accumuli risulteranno molto piรน elevati, tanto da raggiungere facilmente le tre cifre su vasti territori dellโAppennino centro-settentrionale.
ย
Maltempo piรน attenuato al Sud
Anche il Sud dovrร rimettere mano allโombrello sul finire della settimana, ma fortunatamente non si prevedono i fenomeni estremi delle ultime ore. I mari saranno molto mossi o agitati su tutto il Mediterraneo, ma le caratteristiche di questo ciclone saranno estremamente differenti dal precedente; pertanto non ci saranno onde altissime in grado di danneggiare pesantemente i litorali.
ย
Capitolo neve: ecco dove potrร cadere
Il freddo sarร sufficiente per la neve a bassa quota o in pianura solo su alcune regioni, riferendoci chiaramente alla Val Padana centro-occidentale, dove il freddo รจ in grado di ristagnare un poโ piรน a lungo rispetto al resto dโItalia.
Le prime fioccate potrebbero arrivare a bassa quota giร venerdรฌ tra Emilia occidentale, Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle dโAosta, ma la nevicata piรน interessante potrebbe giungere sabato 24, soprattutto tra Lombardia occidentale e Piemonte, zone interne collinari della Liguria e Valle dโAosta.

Aree piรน favorevoli alla neve
- Piemonte, fino in pianura
- Lombardia occidentale e Liguria interna, a bassa quota
- Trentino alto Adige
- Valle dโAosta
La neve potrebbe dunque giungere fino in pianura sul Piemonte, con accumuli di qualche centimetro. Sul centro-sud solo piogge, con neve in alta quota. In ogni caso per lโalta pressione sarร un periodo davvero complicato.
ย
Fonti e crediti
Per la valutazione dellโevoluzione del ciclone e delle possibili nevicate sono stati consultati i principali modelli previsionali internazionali, tra cui GFS (https://www.ncep.noaa.gov), ECMWF (https://www.ecmwf.int) e i prodotti ufficiali del NOAA (https://www.noaa.gov), fondamentali per lโanalisi sinottica su scala europea.