Nelle ultime ore è tornata una parvenza di alta pressione in Italia, ma in realtà si tratta solo di un momentaneo miglioramento in attesa delle prossime perturbazioni che scaraventeranno l’Italia in una settimana di Natale molto turbolenta e ricca di pioggia e neve. Già sul finire della settimana il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente sul nostro Stivale per l’avvicinamento di una vasta depressione nord-atlantica, carica di aria fredda in quota di origine groenlandese.
Pioggia e neve ritornano a breve
In verità il tempo non è propriamente bello sul nostro Stivale, ma un canovaccio che ormai conosciamo bene: oggi troviamo una vasta copertura di nubi basse e nebbie sulla Val Padana e tante nubi basse lungo il versante Adriatico fino alla Puglia. Insomma, il tempo risulta grigio e uggioso su molte città e le temperature, giocoforza, si mantengono su valori piuttosto bassi anche in pieno giorno.
Le aree più coinvolte da nubi e foschie
- Val Padana, con nubi basse persistenti e nebbie
- Versante Adriatico, con cielo spesso coperto fino al Sud
- Diverse città con clima umido e poco soleggiato
Altra perturbazione dal Weekend
Domenica 21 dicembre, giorno del Solstizio d’Inverno, queste nubi basse e scariche di pioggia lasceranno spazio a una perturbazione che avrà il merito di riportare le precipitazioni su tante città, a cominciare dal versante tirrenico e dal Nord-Ovest.
Domenica sera il maltempo invaderà tutto il Nord-Ovest e la Sardegna, causando rovesci, temporali e soprattutto preziose nevicate in montagna.
Neve in arrivo sulle Alpi occidentali
- Nevicate su Liguria e Piemonte
- Quota neve indicativa tra 1000 e 1200 metri
- Accumuli che nella sola giornata di lunedì 22 potrebbero superare i 30 cm
- Neve che si sommerà a quella già caduta nei giorni scorsi
Insomma, l’arco alpino occidentale si prepara a un discreto carico di neve fresca, assolutamente benvenuto nel pieno delle feste di Natale.

Nel frattempo l’instabilità avvolgerà la Sardegna e poi anche gran parte del lato tirrenico. Ombrelli a portata di mano su città come Cagliari, Palermo, Napoli, Roma, Livorno, Pisa e Firenze.
Le nubi aumenteranno pian piano anche sul Triveneto, sul versante Adriatico e su tutto il Sud, ma qui le piogge saranno molto più presenti nei giorni successivi, soprattutto tra 23 e 24 dicembre, quando il maltempo potrebbe risultare ancora più diffuso e organizzato.
Subito dopo Natale l’Inverno potrebbe ruggire sul serio, attraverso le gelide correnti orientali che cominceranno ad incamminarsi verso l’Europa e l’Italia, come visto in questo articolo.
Fonti e riferimenti scientifici:
- ECMWF (Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine): https://www.ecmwf.int
- NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration): https://www.noaa.gov
