(METEOGIORNALE.IT)
NUOVA ONDATA DI MALTEMPO
Nei prossimi giorni l’atmosfera tornerà a farsi agitata, con l’ennesima fase di maltempo che tra mercoledì 3 e giovedì 4 coinvolgerà molte regioni del nostro Paese. La ragione va ricercata nell’arrivo di un sistema perturbato che, partendo dalla Francia, raggiungerà la Sardegna per poi dirigersi verso le regioni meridionali.
Mercoledì il peggioramento prenderà forma soprattutto al Nordovest, dove Val d’Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale saranno interessati da piogge diffuse ma generalmente non violente. Sulle Alpi nord-occidentali, inoltre, non mancherà la neve, che potrà fare la sua comparsa sotto i 900/1000 metri. In Sardegna le precipitazioni risulteranno più marcate sui settori occidentali, mentre sul resto del Paese prevarrà ancora un contesto in parte asciutto, con qualche rovescio isolato tra Puglia e Calabria come primo segnale dell’avvicinarsi della perturbazione.
GIOVEDÌ 4, LA GIORNATA PEGGIORE
La giornata più movimentata sarà quella di giovedì 4, quando il vortice raggiungerà con decisione le regioni del Sud, dando vita alla fase più intensa del maltempo. Il cielo si presenterà molto nuvoloso ovunque e le piogge diventeranno abbondanti già nelle prime ore del mattino. Le aree ioniche saranno le più colpite: dalla Calabria i fenomeni risaliranno rapidamente verso Basilicata e Puglia, diventando via via sempre più intensi.
Qualche pioggia comparirà anche al Nordovest, in Molise e sul basso Abruzzo, ma in forma più irregolare. Intanto il Maestrale inizierà a rinforzare, segnalando il transito della perturbazione e aprendo la strada a un progressivo ricambio d’aria, più evidente dalla serata.
VERSO IL WEEKEND: LENTA RIPRESA MA NON OVUNQUE
Con l’avvicinarsi del fine settimana la pressione tornerà gradualmente a salire, accompagnata da un Maestrale più deciso che favorirà un primo miglioramento, soprattutto al Nord. Tuttavia non si tratterà ancora di un cambiamento definitivo: tra Campania, Calabria e Sicilia tirrenica resisteranno nuovi episodi di pioggia, mentre lungo le regioni adriatiche il cielo rimarrà spesso coperto.
Solo tra sabato e domenica il quadro dovrebbe diventare più stabile, con Nord e Centro che potranno finalmente godere di maggiori schiarite e di un clima un po’ più tranquillo. (METEOGIORNALE.IT)
