METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: Alta pressione durerà poco, dal 7-8 Novembre torna il MALTEMPO
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: Alta pressione durerà poco, dal 7-8 Novembre torna il MALTEMPO

      Francesco Ladisa
      Francesco Ladisa
      Pubblicato: 03/11/2025
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

       

      Dopo i primi giorni di Novembre caratterizzati da una certa variabilità e dal passaggio di una perturbazione, la situazione meteorologica sull’Italia è destinata a cambiare radicalmente. Tra il 4 e il 6 Novembre si consoliderà infatti un’ampia struttura di alta pressione di matrice sub-tropicale, che garantirà una fase di tempo stabile, soleggiato e complessivamente mite su gran parte del Paese.

       

      L’Anticiclone, in estensione dal Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo, porterà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche e quindi giornate prevalentemente serene o poco nuvolose. Tuttavia, nei bassi strati proprio la forte stabilità atmosferica si tradurrà in cieli : nelle pianure del Nord, in particolare sulla Pianura Padana, saranno possibili nebbie e foschie anche persistenti nelle ore più fredde, oltre a qualche addensamento nuvoloso di tipo basso.

       

      Le temperature subiranno una lieve flessione, specie nei valori minimi, con notti più fresche e mattinate frizzanti. Anche i valori massimi tenderanno a calare leggermente in pianura, dove l’inversione termica manterrà le temperature più contenute. In quota e nelle regioni del Centro-Sud, invece, il respiro caldo dell’anticiclone sarà più evidente: si potranno ancora raggiungere punte di 19-20°C lungo i settori tirrenici, sulle isole maggiori e persino nelle vallate alpine, dove l’aria mite si farà sentire soprattutto nelle ore centrali soleggiate.

       

      Questa fase di stabilità, tuttavia, non sembra destinata a durare a lungo. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli numerici indicano infatti un probabile cedimento dell’alta pressione tra il 7 e l’8 Novembre, con il ritorno di correnti più umide e instabili di origine atlantica. Una prima perturbazione potrebbe interessare soprattutto il Centro-Sud e le isole maggiori nella parte finale della settimana, seguita da altri impulsi perturbati nel periodo successivo.

       

      Il tempo, dunque, potrebbe tornare a movimentarsi nel prosieguo della prima parte di Novembre, con nuove piogge e fasi di maltempo da confermare nei prossimi aggiornamenti previsionali.

       

      Per l’elaborazione dell’articolo sono stati consultati modelli matematici autorevoli come ECMWF e GFS.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?