
METEO SINO ALL’11 NOVEMBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Una rimonta anticiclonica di matrice subtropicale abbraccia l’Italia e comporta meteo diffusamente stabile, accompagnato da temperature in rialzo e molto miti in pieno giorno. Questo promontorio anticiclonico precederà l’avvicinamento da ovest di una nuova saccatura atlantica. Le condizioni di stabilità atmosferica ci faranno compagnia e perdureranno sino a Giovedì 6 novembre.
Il ristagno dell’aria favorirà la formazione di nebbie e foschie nottetempo e al primo mattino su pianure e valli. Subito dopo metà settimana l’alta pressione inizierà ad invecchiare ed indebolirsi, dando così spazio a crescenti infiltrazioni d’aria umida che potranno favorire maggiore nuvolosità. L’indebolimento dell’anticiclone scaturirà dal pressing da ovest della saccatura atlantica.
Una circolazione depressionaria si scaverà sul Mediterraneo Occidentale, per poi isolarsi a ridosso della Sardegna e muoversi lentamente verso levante. Inizierà così un peggioramento da Venerdì 7 che nel corso del weekend si espanderà a parte della Penisola, segnatamente al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi e locali nubifragi su alcune aree del Sud Italia.
Si tratta naturalmente di uno scenario che andrà meglio definito con i prossimi aggiornamenti, ma l’autunno è pronto a tornare protagonista. Le regioni settentrionali e l’alto versante tirrenico dovrebbero comunque rimanere completamente ai margini della circolazione depressionaria e godranno della protezione dell’alta pressione posizionata sull’Europa Centrale.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 5 Novembre: si consolida l’anticiclone con stabilità atmosferica incontrastate. Il tempo si presenterà soleggiato, ma con presenza di nebbie nelle ore più fredde specie in Val Padana, ma anche su valli interne delle regioni centrali. Temperature in lieve aumento.
Giovedì 6 Novembre: altra giornata di bel tempo, ma inizia a peggiorare in Sardegna per l’avvicinamento di un fronte da ovest con piogge attesa dalla nottata.
Venerdì 7 Novembre: piogge diffuse in Sardegna, in estensione alla Sicilia con forti temporali.
Ulteriori tendenze meteo: la circolazione instabile legata al vortice mediterraneo abbraccerà tutto il Centro-Sud con frequenti precipitazioni, mentre il Nord e la Toscana rimarranno al riparo. (METEOGIORNALE.IT)



